Davide Sighele ita eng bhs

Davide Sighele  -  giornalista e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.


Articoli di Davide Sighele

Mitrovica: una testimonianza

18/03/2004 -  Davide Sighele

Simona Capocasale è un'operatrice dell'Associazione per la Pace, da più di un anno vive a Mitrovica. Ieri, assieme al collega Gianbattista Pace, si è trovata nel cuore degli scontri. Un'intervista di Osservatorio sui Balcani.

Kossovo in fiamme: parlano le associazioni

17/03/2004 -  Davide Sighele

Sono numerosi i volontari italiani in Kossovo. Qualcuno è riuscito a mandare una mail, altri li abbiamo sentiti per telefono. Raccontano di una situazione drammatica.

Gorizia e Nova Gorica, oltre il muro della Transalpina

13/02/2004 -  Davide Sighele

Finalmente. I sindaci delle due città hanno iniziato ad abbattere il muro che divide in due la Piazza della Transalpina: simbolo di quella che fu la cortina di ferro. La festa continuerà il prossimo primo maggio, data dell'entrata della Slovenia nell'UE.

Kossovo: ritorni spontanei

19/12/2003 -  Davide Sighele

Arrivati in Kossovo per seguire una funzione religiosa non vogliono più rientrare in Serbia e chiedono di poter ritornare nelle proprie case. E' la storia di 27 sfollati serbi ora alloggiati a Bica, nella municipalità di Klina.

Kosovo: verso gli standard?

11/12/2003 -  Davide Sighele

Quasi un mantra. Standard vs. status. Ma quando si va a definire nel concreto il percorso che porterà al raggiungimento degli standard richiesti sorgono immediatamente le prime dure contrapposizioni.

Il Parlamento Europeo al voto sui Balcani

21/11/2003 -  Davide Sighele

Approvata la seconda relazione annuale sullo stato del processo di stabilizzazione ed associazione per l'Europa sudorientale. L'Europarlamento accoglie nella versione finale del documento diversi punti della agenda di "Danubio, l'Europa si incontra".

Kossovo: quale governo senza opposizione?

14/11/2003 -  Davide Sighele

All'indomani delle elezioni politiche del novembre 2002, sotto forti pressioni UNMIK, si era arrivati ad una coalizione di governo che raggruppava tutti i maggiori partiti politici kossovari. Ora sono in molti a metterla in discussione.

Kossovo: VIS, non solo scuole

03/11/2003 -  Davide Sighele

Pubblichiamo un'intervista a Gianluca Antonelli, responsabile per conto del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - dell'area Balcani. Dall'inaugurazione di una scuola ad un punto di vista sulla cooperazione in Kossovo.

Kossovo: stop and go alle privatizzazioni

24/10/2003 -  Davide Sighele

Ad inizi ottobre la privatizzazione di 22 aziende pubbliche è stato bloccato per poi essere, lo scorso 22 ottobre, nuovamente confermato. Ancora una volta emergono gli ostacoli allo sviluppo del Kossovo posti da uno status giuridico indefinito.

Kossovo: chi è maturo e chi immaturo?

15/10/2003 -  Davide Sighele

Iniziati i negoziati di Vienna ma il clima teso e poco costruttivo della vigilia non muta. I colloqui avviatisi nella capitale austriaca s'annunciano difficili. Ma almeno serbi ed albanesi si sono seduti allo stesso tavolo.