Davide Sighele ita eng bhs

Davide Sighele  -  giornalista e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.


Articoli di Davide Sighele

I fiori degli orti di Gorazdevac

01/09/2003 -  Davide Sighele

Un breve reportage di Davide Sighele, dell'Osservatorio sui Balcani, da Gorazdevac, enclave serba in Kosovo occidentale. Alcune impressioni in seguito al funerale dei due giovani serbi uccisi lo scorso 13 agosto.

Per tre volte Angelica

26/08/2003 -  Davide Sighele

Tra gli anziani dei villaggi attorno a Knin, Croazia. Un breve racconto su di una delle tappe di un recente viaggio che Davide Sighele, dell'Osservatorio sui Balcani, e Daniele Dainelli, dell'Agenzia Contrasto, hanno fatto attraverso i Balcani.

Tutela ambientale: Italia e Bosnia Erzegovina scambiano esperienze

01/08/2003 -  Davide Sighele

Riportiamo un'intervista con Paola Lucchesi, giornalista ed impegnata, da più di tre anni nella creazione e promozione di un parco nazionale in Bosnia Erzegovina lungo il fiume Una.

Dieci anni di ADL. Un'intervista

24/07/2003 -  Davide Sighele

Dieci anni fa veniva fondata a Subotica, Serbia, la prima Agenzia della Democrazia Locale. Ne sono poi seguite altre dieci. Un'intervista a Gianfranco Martini, Presidente dell'Associazione delle ADL

La riconciliazione vince ai rigori

15/07/2003 -  Davide Sighele

Un torneo di calcio multietnico in Kossovo dove giocano insieme ragazzini serbi ed albanesi. Nonostante alcuni timori è stato un pieno successo. E non si vede l'ora che l'arbitro fischi nuovamente l'inizio.
Ha collaborato Moreno Baggini (bagginim@hotmail.com).

Vienna-Salonicco, l'Europa che verrà

11/07/2003 -  Davide Sighele

Si è svolto a Salonicco un convegno per valutare i risultati ottenuti della Presidenza greca dell'UE e le prospettive per quella italiana. Vi ha partecipato per l'Osservatorio Davide Sighele che ha scritto questo reportage.

Divisi dai visti

24/06/2003 -  Davide Sighele

Il sistema dei visti è ancora una delle barriere più evidenti ed umilianti che separano il sud est Europa dai Paesi dell'UE. Ed è un ostacolo costante alle iniziative culturali per avvicinare queste due parti d'Europa

Kossovo: la convivenza riparte sulla neve

10/03/2003 -  Davide Sighele

Insieme sugli sci. E' questa la nuova piccola sfida vinta dal Tavolo trentino con il Kossovo che, grazie a progetti creativi, è in questi anni riuscito a mettere in contatto e a confronto ragazzi serbi, albanesi e rom.

Il conflitto va abitato e non rimosso

06/03/2003 -  Davide Sighele

Intervista a Marianella Sclavi, docente di antropologia presso il Politecnico di Milano. Ha recentemente partecipato al convegno "Abitare il conflitto: c'è pace senza riconciliazione?", promosso dall'Osservatorio sui Balcani.

"A Srebrenica non torno"

18/02/2003 -  Davide Sighele

Intervista a Hanja Mandzic, originaria della municipalità di Srebrenica ed ora sfollata in Federazione. "Nessuno si impegna più per il nostro rientro".