Ćamil Duraković, il nuovo sindaco di Srebrenica

23/10/2012

E' nuovamente un bosgnacco il sindaco di Srebrenica. Ćamil Duraković ha ottenuto il 47% dei voti alle amministrative del 7 ottobre scorso.

“Georgian Dream” team (?)

18/10/2012

Il presidente georgiano Mikheil Saakashvili ieri ha ufficialmente dato l’incarico di formare il governo al vincitore delle recenti elezioni parlamentari Bidzina Ivanishvili. Tra i nomi, persone note nel proprio campo che potrebbero fare bene, ma anche qualche figura vicina a Ivanishvili sostanzialmente priva di esperienza rilevante per il nuovo incarico.

Karadžić: "Dovrei essere premiato"

17/10/2012

"Mi chiamo Radovan Karadžić, di professione sono medico, psichiatra, psicoterapeuta e letterato". In completo blu scuro, cravatta a righe azzurre-bianche e blu, camicia bianca, occhiali color corno e decisamente più in carne di quando venne arrestato, il 22 luglio del 2008 dopo 13 anni di latitanza.

Toše Proeski, cinque anni dopo

16/10/2012

All'alba del 16 ottobre del 2007, Toše Proeski moriva in un incidente sull'autostrada Zagabria-Lipovac. A soli 26 anni era una stella della musica macedone, ma anche uno dei più popolari cantanti pop dell'ex-Jugoslavia. Alla notizia della sua morte centinaia di fan si ritrovarono in diverse città dei Balcani, da Zagabria a Skopje, passando per Sarajevo e Belgrado.

Azerbaijan, al telefono col presidente

16/10/2012

Nel maggio scorso, alla vigilia dell'Eurovision, la BTRIB, l'operatore telefonico regionale di Baku, capitale dell'Azerbaijan, ne ha piazzati almeno cento: nelle vie illuminate del centro, alle fermate della metropolitana, nei pressi della futuristica “Crystal Hall”, costruita e inaugurata appositamente per l'evento musicale.

Elezioni Montenegro: vittoria per Đukanović ma non assoluta

15/10/2012

Dopo oltre 20 anni di potere l’ex premier e presidente montenegrino Milo Đukanović vince ancora.

Il ritorno del Sultano

15/10/2012

Dopo Turchia, Macedonia, Kosovo, Albania, Croazia e Serbia, negli ultimi mesi è sbarcato in Bosnia, Montenegro, Grecia e Bulgaria. Solimano il Magnifico (Süleyman Kanuni), il più grande tra i sultani discendenti da Osman, è tornato nei Balcani. Stavolta, però, le sue armi di conquista non sono giannizzeri e cannoni, ma cospirazioni di palazzo e intrighi amorosi.

Essere europei, una riflessione sul Nobel all'UE

12/10/2012

L’allargamento dell’Unione europea pareva non interessare più a nessuno. Non l’aveva menzionato nemmeno Barroso nel suo ultimo discorso all’Unione il 12 settembre. Senza dubbio, in un momento di crisi come quello che viviamo non è facile alzare lo sguardo.

Italia Armenia

12/10/2012

Venerdì 12 ottobre gli azzurri di Prandelli affronteranno per la prima volta l'Armenia per la qualificazione ai mondiali di calcio 2014

Pacchetto allargamento

10/10/2012

La Commissione europea ha adottato oggi il "pacchetto allargamento" 2012