Svilengrad, sul ponte di Mustafa Paşa

28/08/2012

"Questo ponte fu eretto, al tempo del più grande tra i sultani, Süleyman figlio di Selim (che durino ancora a lungo la sua salute e la sua sicurezza) dal suo visir Mustafa Paşa. Che Dio lo protegga per la costruzione del ponte, frutto del suo comando: la più duratura tra le sue opere buone, destinata all'eternità".

Syntagma, campo di battaglia della crisi greca

24/08/2012

Piazza Syntagma, moderna agorà della democrazia greca, è a pezzi. La piazza di Atene, situata di fronte al parlamento greco, in questi anni è stata ridotta a campo di battaglia da numerose manifestazioni sfociate in guerriglia urbana.

Serbia: Tadić e Đilas scontro all’ottava seduta

23/08/2012

La lotta interna al partito dell’ex presidente Boris Tadić, lo scontro con Dragan Đilas e la storica ottava seduta del Partito comunista serbo.

Georgia, design architettonico e punti di confine

23/08/2012

In Georgia, architetti contemporanei hanno modo di sperimentare idee originali in contesti dove questo normalmente non avviene: dogane, punti di confine, aeroporti e stazioni di servizio.

Bulgaria, in volo con "Air Boyko"

22/08/2012

“Non ci vedo niente di male”, ha risposto sibillino il premier bulgaro Boyko Borisov. Lo scoop, uscito nelle scorse settimane, è del quotidiano “Presa”: la squadra di calcio dilettante del “Vitosha Bistritza”, di cui Borisov è centravanti e stella assoluta, ha utilizzato l'Airbus governativo per andare al mare, a Varna, e giocare un'amichevole contro il “Chavdar” di Etropole, formazione di cui è presidente un altro politico di maggioranza, il parlamentare Emil Dimitrov.

Da Superman alle Pussy Riot

21/08/2012

Venerdì scorso la scandalosa sentenza in Russia a due anni di prigione contro tre componenti del gruppo punk Pussy Riot.

Turchia, attentato nel sud-est

21/08/2012

Almeno 8 morti e 60 feriti per un attentato avvenuto ieri sera nella città turca di Gaziantep nel sud-est del paese. La conferma arriva dalle autorità del luogo.

Dalle olimpiadi di Londra 47 medaglie in Caucaso

14/08/2012

Sportivi del nord e sud del Caucaso hanno ottenuto un bottino di medaglie importante, soprattutto in varie specialità di lotta.

Bulgaria, Sun Tzu e l'arte del giornalismo (in guerra)

08/08/2012

Un'edizione rilegata del classico del pensiero cinese “L'arte della guerra” di Sun Tzu, con una dedica in bella vista sulla pagina d'apertura, tratta dall'opera stessa: “Se non puoi sconfiggere un avversario, o fartelo amico, meglio lasciarlo stare”.

Il Montenegro avrà hotel “gay friendly”

07/08/2012

Finalmente anche in uno dei paesi più retrogradi sul fronte dell’accettazione delle minoranze sessuali, si fa un piccolo passo avanti.