Patria: Janša condannato a due anni

05/06/2013

L’ex premier sloveno Janez Janša è stato condannato in primo grado a due anni di carcere e 37 mila euro di multa oggi per il suo coinvolgimento nel cosiddetto caso Patria.

Turchia: la forza di Twitter

04/06/2013

La Turchia in queste ore è ancora percorsa dalle manifestazioni di piazza ma la protesta ha una cassa di risonanza che amplifica le voci sia all'interno del paese che all'estero.

Amministrative in Croazia: l’SDP rimonta, ma Zagabria resta a Bandić

03/06/2013

Al ballottaggio per le amministrative, tenutosi domenica 2 giugno, i socialdemocratici del premier Milanović conquistano le principali città della Croazia, eccetto la capitale che resta in mano al sindaco uscente Milan Bandić.

A Prijedor il 31 maggio, perché mi riguarda

30/05/2013

Il 31 maggio del 1992 le autorità di Prijedor obbligano tutti i cittadini non serbi a segnare le proprie case con una bandiera o uno straccio bianco. Fuori di casa sono obbligati a portare al braccio una fascia bianca. Nei mesi che seguono migliaia di cittadine e cittadini di Prijedor vengono rinchiusi nei lager. I giovani della società civile bosniaca li ricordano con l'iniziativa "Perché mi riguarda"

Bulgaria, fiducia "zoppa" al governo Oresharski

30/05/2013

A poco più di due settimane dalle elezioni anticipate dello scorso 12 maggio la Bulgaria si dota di un nuovo esecutivo, di stampo tecnico-politico, guidato dall'economista ed ex ministro delle Finanze Plamen Oresharski, già indicato in campagna elettorale dai socialisti come futuro premier.

Summit regionale SEECP: annullato

30/05/2013

A seguito dei veti incrociati posti dai vari paesi la Macedonia ha annunciato l'annullamento del summit regionale denominato SEECP, che si sarebbe dovuto aprire oggi lungo il lago di Ohrid.

L'ombra di Tuđman sulla condanna ai vertici della Herceg Bosna

29/05/2013

111 anni di reclusione per i leader politici e militari croati della Herceg Bosna. Si tratta della pena complessiva a seguito della sentenza di primo grado espressa oggi dal Tribunale penale internazionale per crimini nella ex Jugoslavia (TPI).

Grecia, governo spaccato sulla legge anti-razzismo

29/05/2013

Non è bastata la riunione d'urgenza convocata lunedì scorso dal premier e leader dei conservatori greci Antonis Samaras a sanare la spaccatura nella maggioranza di governo sul progetto di legge per contrastare razzismo e xenofobia.

Anche la Croazia affondata dai titoloni

29/05/2013

Una campagna stampa contro la Croazia? È quello che si chiede il portale in bosniaco della Deutsche Welle.

Albania: se vendere il proprio voto è peccato

28/05/2013

“E' noto che in molte aree dell'Albania i voti vengono venduti, comperati o addirittura rubati sotto minaccia”.