Kosovo, il "Sultano" accusato di crimini di guerra

27/05/2013

“Crimini di guerra contro la popolazione e violazione dell'integrità fisica e della salute dei civili imprigionati nel campo di detenzione dell'UÇK situato nel villaggio di Likovc/Likovac”. Nuove accuse per membri di spicco dell'UÇK , il disciolto Esercito di Liberazione del Kosovo, accusati la settimana scorsa dai procuratori della missione europea EULEX di aver abusato di civili nel giugno 1998.

Prima pietra d'inciampo in Croazia

24/05/2013

Stolpersteinen, pietre d'inciampo. L'artista tedesco Gunter Demnig ne ha disseminate decine di migliaia in tutta Europa, per commemorare le vittime della persecuzione nazifascista nei luoghi in cui vissero. Il 21 maggio a Rijeka la prima del paese, per ricordare due vittime di via Mameli, Eugenio e Giannetta Lipschitz.

L'ombra di Eurovision tra Russia ed Azerbaijan

22/05/2013

Il concorso canoro Eurovision non vive solo di canzoni, ma anche e soprattutto di polemiche. Quest'anno tocca a Russia ed Azerbaijan.

Mici a rischio UE

22/05/2013

E' uno dei piatti più popolari in Romania: i mici, salsicciotti di carne macinata, ben speziati e cotti alla griglia.

Montenegro: il giuramento di Vujanović mostra un paese diviso

21/05/2013

E' un giuramento all'insegna della polemiche quello pronunciato ieri sera dal presidente montenegrino Filip Vujanović, eletto per la terza volta alla carica il 7 aprile scorso. I risultati ufficiali del voto hanno visto Vujanović, compagno di partito del premier e padre-padrone del Montenegro indipendente Milo Djukanović prevalere col 51,2% sull'ex diplomatico e leader del Fronte democratico Miodrag Lekić.

Croazia in Europa, contro l'omofobia e la transfobia

17/05/2013

Oggi ricorre la Giornata contro l'omofobia e la transfobia - più conosciuta con l'acronimo IDAHO International Day Against Homophobia and Transphobia - promossa dal 2007 dall'Unione europea. A Zagabria, Fiume e Spalato si tengono oggi tavole rotonde, incontri pubblici e molti altri eventi in cui si parlerà soprattutto di come vivono i giovani LGBT in Croazia

Bulgaria, Borisov chiede di annullare il voto

17/05/2013

“Per la prima volta nella storia democratica della Bulgaria la forza politica che ha vinto le elezioni e ha il diritto a governare chiederà l'annullamento del voto alla Corte costituzionale”.

Cibo e vino in cimitero

14/05/2013

L’inviato della BBC in Georgia Damien McGuinness ha recentemente realizzato un servizio televisivo in cui mostra la tradizione georgiana di commemorare i propri morti ritrovandosi a pasteggiare in cimitero, a fianco della lapide del defunto.

Elezioni in Bulgaria

13/05/2013

Il primo dato che emerge dalle elezioni politiche tenutesi ieri in Bulgaria è che non c'è una chiara maggioranza.

Siria - Turchia: la tensione cresce al confine

13/05/2013

Due autobombe sono esplose nella giornata di sabato nella città turca di Reyhanlı a circa 20 chilometri dal confine con la Siria. Le vittime sono 46 e i feriti sono oltre un centinaio.