Romania: oggi lutto nazionale

26/06/2013

Lacrime e dolore in Romania dove il governo ha dichiarato oggi lutto nazionale in memoria dei 18 turisti romeni che hanno perso la vita in un incidente avvenuto in Montenegro, domenica scorsa.

Albania, la mappa del tesoro

25/06/2013

“Ritrovo in soffitta una mappa dell’Albania sotto occupazione italiana. Alcune località sono evidenziate a matita, un pugno di villaggi con epicentro Tirana. Suppongo che la mappa appartenesse a mio nonno che, durante la seconda guerra mondiale, fu di stanza nei Balcani.” Ma forse invece apparteneva a uno zio. In famiglia, nessuno ne sa niente.

Elezioni in Albania: tutti dichiarano vittoria

24/06/2013

Sia i democratici, attualmente al governo che l'opposizione socialista hanno dichiarato vittoria alle elezioni parlamentari che si sono tenute ieri, domenica 23 giugno, in Albania.

Grecia, ancora sospeso il destino della radio-tv pubblica

19/06/2013

Lunedì sera dagli studi di ERT, l'emittente radiotelevisiva greca chiusa improvvisamente per decreto del premier conservatore Antonis Samaras lo scorso 11 giugno, sì è alzato un urlo di gioia.

La morte di Berina

17/06/2013

Oggi alle 14.00 si terranno presso il cimitero cittadino di Vlakovo i funerali di Berina Hamidović, la bimba di Sarajevo deceduta giovedì scorso all'Istituto per la madre e il bambino di Novi Beograd, a Belgrado.

La bambina era una delle migliaia di neonati bosniaci che, dal febbraio scorso, non possono avere i documenti di identità a causa dell'incapacità del governo di concordare una procedura per l'assegnazione dei codici di identificazione personale.

Secondo quanto riportato dai media della capitale bosniaca, Berina, che era stata operata a Sarajevo per una fistola alla trachea, necessitava di ulteriori cure urgenti a Belgrado.

Non avendo i documenti, ha atteso ore alla frontiera nel veicolo del pronto soccorso. Il padre, Emir Hamidović, ha dichiarato al portale informativo Klix.ba che “nessuno nè dalla parte bosniaca né da quella serba era informato della situazione della bambina”.

Dopo aver superato una serie di ostacoli amministrativi, Berina è giunta a Belgrado, ma la sua situazione si era nel frattempo complicata.

Migliaia di persone hanno cominciato a manifestare in silenzio ieri sera di fronte al Parlamento della Bosnia Erzegovina, accendendo delle fiammelle in ricordo della bimba.

Le proteste dei cittadini bosniaci contro il governo continuano dall'inizio del mese di giugno. Martedì scorso, al termine di una manifestazione di circa 10.000 persone, i dimostranti hanno posto al governo la scadenza del 30 giugno per risolvere definitivamente la questione, mantenendo nel frattempo un presidio permanente di fronte alle istituzioni.

Nei giorni scorsi manifestazioni si sono tenute anche in altre città della Bosnia Erzegovina.

Grecia, governo in bilico sulla chiusura di ERT

17/06/2013

Si incontrano stasera alle 19.30 ora locale il premier greco Antonis Samaras (Nuova democrazia) e i leader dei due junior partner di governo, il leader del PASOK Evangelos Venizelos e quello della Sinistra democratica Fotis Kouvelis. Una riunione da cui dipende il futuro dell'emittente pubblica ERT, ma probabilmente anche dello stesso governo ellenico.

OBC, i "mici" e le buone notizie

13/06/2013

Spesso i media vengono accusati di dare solo le "brutte notizie". Per non essere inglobati in questa infausta categoria ecco la buona notizia: i mici sono salvi!

La polizia in piazza Taksim

11/06/2013

Al dodicesimo giorno di protesta la polizia entra in piazza Taksim con lacrimogeni e in assetto anti guerriglia. Una parte dei manifestanti ha risposto con lanci di sassi e bottiglie incendiarie.

Sarajevo: avanti con le proteste

11/06/2013

E' il settimo giorno di proteste davanti al Parlamento della capitale bosniaca. Centinaia di cittadini e cittadine, provenienti da diverse città del paese, continueranno la protesta finché non verrà approvata la legge nazionale sul numero di identificazione personale senza il quale i bambini nati da febbraio in poi non possono ottenere i documenti d'identità.

Moldavia: il nuovo primo ministro è Iurie Leanca

06/06/2013

Il parlamento moldavo ha dato la fiducia, lo scorso 30 maggio, al primo ministro Iurie Leanca.