Ohrid, Tirana, Sevan... vacanze al lago

01/08/2013

Kak ja provel leto ("Come ho trascorso l'estate") era il classico titolo del primo compito che gli scolari dell'Unione sovietica solevano trovarsi di fronte al loro ritorno a scuola dopo le vacanze estive. Quest'anno, ho deciso di anticipare un po' questa tradizione e raccontare così, con qualche immagine, le mie vacanze al lago.

Banja Luka, divieto di protesta

31/07/2013

Da più di un anno i cittadini di Banja Luka protestano contro la distruzione del parco Picin, un'ampia area verde situata nel pieno centro cittadino dove dovrebbe sorgere un centro commerciale.

Essere antifascisti in Bosnia: una necessità

29/07/2013

La rivista Dani ha intervistato Adina Žuga, attivista del gruppo che ha dato vita al primo squat antifascista di Sarajevo (vedi sul portale di di Le Courrier des Balkans la versione francese dell'intervista).

Proteste in Bulgaria: pianoforte in piazza, come a Taksim

26/07/2013

Un pianoforte a coda nel cuore delle proteste di piazza. Dopo che quello suonato dal musicista itinerante Davide Martello è diventato inaspettatamente uno dei simboli delle manifestazioni di Gezi Park, in Turchia, lo strumento ha fatto la sua comparsa anche di fronte all'Assemblea Nazionale di Sofia.

Turchia, violenza alla stampa

24/07/2013

Almeno 105 giornalisti (6 di loro stranieri) sono stati percossi o colpiti da lacrimogeni e pallottole di gomma nei giorni di protesta di Gezi Park.

Mišković, cauzione record per il Paperon de Paperoni serbo

24/07/2013

E' di 12 milioni di euro, un vero record nella storia della giustizia serba, la cauzione pagata ieri dal tycoon Miroslav Mišković, discusso proprietario della compagnia “Delta Holding” e uno degli uomini più ricchi del paese, per uscire di prigione e difendersi da uomo libero.

Un “Eroe” a Porto Montenegro

18/07/2013

A Tivat in Montenegro, nella marina più lussuosa della zona, è stato da poco aperto al pubblico un enorme sottomarino della flotta jugoslava

Un paese immaginario... con l'Istria inclusa

17/07/2013

Ove si parla di un film del 1959 con Adriano Celentano e di un frasario italiano-georgiano pubblicato nel 2006.

Memoriali nei Balcani

15/07/2013

Il sito di informazione balcanica Balkan Insight ha recentemente pubblicato un interessante dossier dedicato ai monumenti eretti nei Balcani dopo i conflitti degli anni Novanta.

Effetto orfanotrofio

12/07/2013

Un articolo pubblicato su “Le Scienze” di giugno racconta di una ricerca pluriennale che si è svolta in Romania a partire dal 2000 per stabilire gli effetti degli orfanotrofi sullo sviluppo del bambino.