Mafie

Un nuovo terribile incidente in Macedonia

29/08/2002 -  Anonymous User

In piena campagna elettorale, un grave attentato sconvolge l'opinione pubblica macedone. Due poliziotti morti. Le indagini sono ancora in corso, ma l'incidente assume una connotazione politica.

Macedonia: quanto sicura è la sicurezza?

23/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Una panoramica curata dal nostro corrispondente Dejan Georgijevski sul livello di sicurezza in Macedonia: tra posti di blocco, rapine e forze speciali di polizia spesso più pericolose dei criminali stessi.

A Sofia i boss contro l'Unione Europea

20/08/2002 -  Anonymous User

Certo è che se la Bulgaria entrasse nell'Unione europea i gruppi criminali perderebbero almeno parte della loro impunità. E così la strada verso l'Europa è segnata non solo da tagli e sacrifici ma anche da pallottole.

Kossovo al buio

13/08/2002 -  Anonymous User

Continuano i razionamenti di energia elettrica in Kossovo. Ed emergono nuovi dettagli sulla sparizione di 5,4 milioni di dollari destinati all'acquisto di energia elettrica. Sotto accusa un funzionario UE e dirigenti della Kek.

Privatizzazioni nei Balcani

11/08/2002 -  Anonymous User

Il passaggio da un'economia socialista ad un'economia di mercato è tutt'ora in corso nei Balcani. L'Osservatorio ha già pubblicato numerosi articoli in proposito.

A.A.A cercasi coordinatore per un progetto di ricerca sui Balcani

07/08/2002 -  Anonymous User

Il centro di ricerca inglese Saferworld cerca un coordinatore per un proprio progetto di ricerca su armi e sicurezza nel sud est Europa.

Kosovo: l'industria del sesso

07/08/2002 -  Luka Zanoni

Nonostante il Kosovo sia un protettorato internazionale rimane, a tre anni dalla fine della guerra, un'area politicamente instabile nonché luogo di traffici illegali ed uno dei centri più attivi per la cosiddetta "industria del sesso".

La guerra moderna come malattia della civiltà. Un libro.

01/08/2002 -  Mauro Cereghini

E' uscita da poco un'antologia curata da Nicole Janigro sul tema delle nuove guerre. Un contributo per capire dieci anni di violenze nei Balcani, ma anche le attuali e forse prossime guerre globali

Un po' meno mine in BiH

30/07/2002 -  Anonymous User

L'esercito federale bosniaco presenta i risultati di poco più di quattro mesi di sminamento. "Liberati" una ventina di villaggi.

Sicurezza nelle Krajne

20/07/2002 -  Anonymous User

Un testo d'approfondimento parte della "Guida sicurezza".
A cura di Viviana Rossi.

Verità e riconciliazione nei Balcani: alcuni articoli

20/07/2002 -  Anonymous User

Anche nei Balcani si è iniziato a parlare in questi anni di Commissioni sulla Verità e sulla Riconciliazione, sulla falsariga di quanto avvenuto in Sud Africa. Ma l'urgenza di rielaborare il conflitto per poi superarlo è sentita solo da circoli ristretti.

Kossovo: Camp Bondsteel ed il petrolio del Mar Caspio

16/07/2002 -  Anonymous User

Un interessante articolo tradotto a cura della Caritas ed inserito nella loro settimanale rassegna stampa sui Balcani mette in rilievo quale potrebbe essere, nei futuri piani geostrategici statunitensi, il ruolo dell'enorme base militare di Bondsteel.

Sindrome dei Balcani: terza relazione Mandelli

25/06/2002 - 

Tra poco dovrebbe essere resa pubblica la terza relazione della Commissione Mandelli che, secondo alcune indiscrezioni, confermerebbe la correlazione tra missioni dei militari italiani nei Balcani e casi di Linfoma di Hodgkin.

Corruzione in Macedonia: Georgievski attacca ambasciate ed alcuni giornalisti

25/06/2002 -  Anonymous User

E' stato un mea culpa del tutto particolare quello del Premier macedone. Ha ammesso che il proprio Governo non è esente da corruzione ma ha approfittato dell'occasione per attaccare ambasciatori e giornalisti stranieri.

I passi del Montenegro contro il trafficking

24/06/2002 -  Anonymous User

In Montenegro istituita una struttura per la lotta al traffico di persone umane. Intanto è partita una Campagna per senzibilizzare i cittadini montenegrini sul fenomeno.

Del Ponte: sono stanca di ripetere alla RS di non proteggere Karadzic

20/06/2002 -  Anonymous User

Cinque giorni in BiH per la procuratrice generale. Si discute anche del possibile trasferimento di alcuni processi dal Tribunale dell'Aja alle corti bosniache.

"Tratta delle bianche", la Bosnia rischia sanzioni

12/06/2002 -  Anonymous User

Ragazze dell'Est costrette a prostituirsi nei Night della Bosnia Erzegovina. Tra i clienti numerosi i dipendenti di organizzazioni internazionali. Ora Colin Powel minaccia le autorità bosniache: se non riuscite a fare qualcosa sarete sottoposti a sanzioni

Serbia: inizia il primo processo per crimini di guerra

12/06/2002 -  Anonymous User

L'inidiziato è accusato di aver ucciso due albanesi nel '99. Polemiche sia delle organizzazioni che si occupano di diritti umani, che ritengono il sistema giudiziario non sia in grado attualmente di garantire processi equi, sia di quelle dei veterani.

Belgrado: un altro omicidio eccellente

11/06/2002 -  Anonymous User

L'omicidio del funzionario di polizia Bosko Buha scuote Belgrado. Riportiamo la cronaca dei fatti, una breve biografia e le reazioni dei politici all'accaduto.

Armi: dalla Bosnia ad Israele

07/06/2002 -  Mauro Cereghini

Negli ultimi anni la Bosnia ha commerciato armi con Israele. Emerge dall'inchiesta promossa dal settimanale Dani e trova conferme presso le autorità bosniache che affermano: abbiamo però interrotto queste relazioni.
Dagli Emirati Arabi all'Africa, via Balcani e Medio Oriente: il viaggio globale di un blindato militare

Il contrabbando è di stato

07/06/2002 -  Anonymous User

Riprendiamo un articolo pubblicato dal quotidiano Il Manifesto a proposito dello "scandalo Djukanovic". Il pezzo è scritto da Tonino Perna, membro del comitato scientifico dell'Osservatorio.

Disarmo: entro novembre la Bulgaria distruggerà 100 missili

04/06/2002 -  Anonymous User

Non avrebbero più alcun valore strategico-militare. Gli Stati Uniti si accollerebbero le spese per la loro distruzione e smaltimento.

Parlamento macedone: i confini con il Kossovo non si toccano

03/06/2002 -  Anonymous User

Continua lo scontro a distanza tra Parlamento macedone ed Assemblea kossovara sulla questione dei confini. Secondo alcuni, il Premier Georgievski starebbe mettendo in atto una strategia della tensione che porti alla modifica degli Accordi di Ohrid.

Banca centrale in Montenegro: no alle banche off-shore

31/05/2002 -  Anonymous User

Sarebbero più di 500 le banche off shore in Montenegro. Ora la Banca Centrale ha deciso di promuovere azioni per eliminarle. Ma queste ultime minacciano "se si abolisce l'off-shore business avvieremo un processo presso la Corte Costituzionale".

Bosnia: servizio militare dimezzato

31/05/2002 -  Anonymous User

Finalmente si è arrivati in Bosnia alla riduzione del servizio militare di leva. Dimezzato anche il servizio civile che passa da 24 a 12 mesi. In un prossimo futuro si prevede un'ulteriore riduzione.

Djukanovic indagato per mafia: un anno di sospetti

30/05/2002 -  Anonymous User

Lo ha riportato ieri l'ANSA. Iniziano ad avere risvolti giudiziari i numerosi sospetti a carico del Presidente montenegrino. L'Osservatorio sui Balcani aveva iniziato a parlarne sin dal giugno scorso.

483 bosniaci "dispersi" in Italia

30/05/2002 -  Anonymous User

Scoperta una rete che favoriva a Trieste l'immigrazione clandestina di bosniaci. All'ambascita italiana a Sarajevo si afferma "di non saperne nulla".

Albania: la dannata vita dei carcerati

29/05/2002 -  Anonymous User

Carceri sovraffollate e pochi i fondi per la costruzione di nuove strutture. Il Governo temporeggia sulla richiesta di molti detenuti albanesi in Grecia ed Italia di scontare la pena nel proprio Paese. Un articolo dal nostro corrispondente Llazar Semini.

Dogane: tra deficit e mazzette

23/05/2002 -  Anonymous User

Nonostante le dichiarazioni ottimiste dell'ultimo anno effettuate dalle autorità doganali le dogane della Republika Srpska si sono rivelate un colabrodo. Raccolto nel 2001 solo l'83% di quanto previsto. E' emergenza corruzione.

Macedonia, non terroristi ma migranti clandestini

21/05/2002 -  Anonymous User

Il 3 marzo scorso sette persone vennero trucidate dalla polizia macedone. "Una cellula di terroristi di Al Qaeda" la giustificazione del governo. Un giornale greco trova le prove che non andò così. Un articolo tradotto da NE.