Mafie

Bulgaria: ricchi ed incriminati

21/01/2003 -  Anonymous User

Tempi di dibattiti sulla giustizia anche in Bulgaria. Ed i temi non sono proprio così diversi da quelli trattati in Italia ...

Ultimo anno per la Sfor in Bosnia Erzegovina?

15/01/2003 -  Anonymous User

Dopo l' IPTF, possibili cambiamenti anche alla guida della forza multinazionale presente in BiH.

Serbia: tribunali locali e crimini di guerra

14/01/2003 -  Anonymous User

Due i processi che dovrebebro essere indagati dai tribunali della Serbia, il caso Cvjetan e il sequestro di Sjeverin. Tuttavia alcuni analisti considerano i tribunali locali ancora impreparati per i crimini di guerra contro i civili.

Tirana: cattolici sotto tiro o improbabili furti?

08/01/2003 -  Anonymous User

I passaporti di 36 missionari della comunità di Sant'Egidio sono stati rubati sabato scorso nell'unico albergo statale di Tirana, Hotel 'Dajti'. Dalla reception, lasciata incustodita.

Bulgaria: uno strano traffico d'armi...

08/01/2003 -  Anonymous User

Un'azienda bulgara sarebbe coinvolta in un commercio illegale di armi sul territorio USA. E dagli Stati uniti arrivano ulteriori accuse alla Bulgaria di aver violato l'embargo ONU nei confronti dell'Iraq.

Pale: la SFOR perquisisce la radio della figlia di Karadzic

07/01/2003 -  Anonymous User

Perquisita la radio di Sonja Karadzic. La SFOR nega che l'azione sia legata alla ricerca dell'ex presidente della RS

Anno nuovo in Serbia: 'di nuovo L'Aja'

03/01/2003 -  Anonymous User

Gli USA avvertono la Serbia che potrebbero saltare i dollari degli aiuti economici se non collaborerà con L'Aja entro il 31 marzo. Ancora attesa per la consegna di Milutinovic.

Ucciso un magistrato a Sofia, si segue la pista mafiosa

31/12/2002 -  Anonymous User

La morte di un magistrato solleva più di un dubbio sulla collusione tra il potere criminale e quelle giuridico. Molte le speculazioni della stampa che accusano il procuratore ucciso di essere un brigante.

L'Unione Europea al posto dell'ONU: timori in Bosnia

30/12/2002 -  Anonymous User

Dall'inizio dell'anno una missione di polizia dell'Unione Europea sostituirà la presenza delle Nazioni Unite in Bosnia. Riuscirà l'Unione, dopo il fallimento di Mostar, a mantenere la stabilità nel paese? Un articolo dell'IWPR.

Bomba esplode davanti alla scuola di Kumanovo

30/12/2002 -  Anonymous User

Un'esplosione nel centro di Kumanovo, davanti alla scuola media, sconvolge la popolazione e i ragazzi che si stavano preparando ad uscire. Un morto e sette feriti.

Serbia: scaduto il mandato di Milutinovic, L'Aja ne chiede la consegna

30/12/2002 -  Anonymous User

Scade il mandato del presidente della Serbia, accusato dal TPI dell'Aja di crimini di guerra. Milutinovic fa gli auguri in diretta su RTS. Il ministro della giustizia serbo accusa la Del Ponte di giustizia sommaria e le chiede di dimettersi.

Biljana Plavsic all'Aja: 'tardi per pentirsi'

19/12/2002 -  Anonymous User

Le dichiarazioni dell'ex leader serbo bosniaco davanti al TPI dell'Aja. Una assunzione di colpevolezza che le costerà dai 15 ai 25 anni di reclusione. Però è "tardi per pentirsi", titola il quotidiano belgradese "Danas".

Kossovo: scandalo KEK, primo arresto

18/12/2002 -  Anonymous User

Jo Trutschler era direttore per conto dell'UNMIK della centrale elettrica KEK. Ora è in un carcere di Bochum, Germania. E' accusato di aver sottratto alle casse dell'amministrazione internazionale milioni di euro. Un articolo IWPR.

BiH: cosa è successo all'Hercegovacka Banka

18/12/2002 -  Anonymous User

Nell'aprile del 2001 lo SFOR aveva fatto irruzione tra gli sportelli della banca di Mostar. L'accusa era di fungere da tramite tra Croazia ed Erzegovina minando in questo modo l'unità della BiH. Ora reso pubblico un rapporto sull'intera vicenda.

Esploso l'ufficio del console onorario di Macedonia in Pakistan

11/12/2002 -  Anonymous User

Un'esplosione di un ordigno all'interno del consolato macedone a Karachi, riapre la questione dei sette pakistani uccisi la scorsa primavera.

La mafia bulgara: visibile ed organizzata

04/12/2002 -  Anonymous User

L'Ambasciatore americano a Sofia lancia l'allarme criminalità in Bulgaria. E si scatena il dibattito nel Paese.

Mladic, il paradigma delle debolezze della Serbia

03/12/2002 -  Anonymous User

Mladic sarebbe ancora in Serbia, protetto da 300 fedelissimi. "E' semplice: i nostri politici non hanno abbastanza autorità per catturare Mladic" afferma Biljana Kovacevic-Vuco, del Comitato jugoslavo degli avvocati per i diritti umani.

Se servisse la Bulgaria sarà al fianco degli USA in Iraq

02/12/2002 -  Anonymous User

Gli Usa sondano disponibilità ed il Governo bulgaro afferma che non si tirerà indietro. "Agiremo quali alleati 'de facto' dell'Alleanza altlantica" chiarisce il Ministro degli esteri Solomon Passy.

Prijedor: bombe e ricostruzione

29/11/2002 -  Andrea Rossini

Nei giorni scorsi una bomba nella moschea da poco ricostruita a Kozarusa. Alcuni aggiornamenti di cronaca dalla cittadina dove giovedì la Adl ha tenuto il primo incontro sullo sviluppo locale nei Balcani.

Globalizzazione, modello di sicurezza e cooperazione

28/11/2002 -  Anonymous User

Un intervento di Claudio Bazzocchi sul rapporto tra modello di sicurezza dell'occidente e ruolo delle ong. La "povertà" ha ragioni strutturali, non può essere oscurata dallo spirito umanitario.

Bosnia Erzegovina: trafficanti di donne e ragazze a piede libero

28/11/2002 -  Anonymous User

I trafficanti che hanno forzato migliaia di donne e ragazze alla prostituzione non vengono perseguiti per i loro crimini. Lo denuncia Human Rights Watch in un recente rapporto pubblicato lo scorso 26 settembre.

Gruppi armati a Tanushevci: un'altra volta?

26/11/2002 -  Anonymous User

Già l'anno scorso gli scontri erano iniziati proprio in questo villaggio sul confine tra Macedonia e Kossovo. Ora i servizi di sicurezza di più Paesi affermano che nuovi gruppi armati si nasconderebbero nell'area.

Kosovo: nella zona d'interdizione fiorisce il contrabbando

22/11/2002 -  Anonymous User

L'accordo di Kumanovo, che ha posto fine alla campagna NATO contro la Jugoslavia, ha previsto l'istituzione di una zona d'interdizione tra Kosovo e Jugoslavia. Questa terra di nessuno e' diventata in breve tempo il paradiso dei contrabbandieri.

Le invisibili ferite della guerra

22/11/2002 -  Anonymous User

Le donne bosniache violentate durante la guerra sono ostracizzate da una società che rifiuta di vederle come vittime. Un reportage scritto di Belma Becirbasic e Dzenana Secic pubblicato per IWPR. La traduzione è a cura dell'Osservatorio sui Balcani.

Anche dalla Bulgaria armi all'Iraq?

20/11/2002 -  Anonymous User

Scoppia il caso della Terem, impresa statale produttrice di armamenti. Componenti per carri corrazzati sarebbero arrivate in Iraq passando attraverso la Siria. Intanto i lavoratori della Terem affermano "se chiude la fabbrica è la nostra rovina".

I fiumi del crimine nel mare della globalizzazione

20/11/2002 -  Alessandro Rotta

Al fenomeno della criminalità organizzata nei Balcani e alle sue implicazioni per Italia ed Unione europea il Centro Studi di Politica internazionale e l'American University of Rome hanno dedicato, il 15 novembre scorso, una conferenza-seminario.

ICG: Macedonia, un nuovo protettorato?

20/11/2002 -  Anonymous User

Uscito un nuovo report a cura dell'International Crisis Group. "Spingere la Macedonia verso l'autosufficienza: un nuovo approccio per la NATO e l'Unione europea", il titolo.

La Commissione d'inchiesta parlamentare albanese sui servizi segreti prossima al fallimento

18/11/2002 -  Anonymous User

Due le conclusioni dell'attività di indagine. Una sostenuta dai partiti di maggioranza e l'altra da quelli di opposizione.

Trafficking in Bulgaria: è guerra di cifre

05/11/2002 -  Anonymous User

Secondo l'ONG 'Animus' sarebbero dalle 10 alle 15.000 le donne bulgare obbligate a prostituirsi in Europa. Sono cifre esagerate ribattono dal Ministero degli interni. "Non si vuole affrontare il problema" rispondono alcuni rappresentanti della stessa ONG.

Croazia: il caso Bobetko

31/10/2002 -  Anonymous User

Dall'Aja era arrivata la richiesta della consegna di Janko Bobetko, ex-generale dell'esercito croato. Zagabria aveva inizialmente rifiutato ma ora l'atmosfera sembra stia rapidamente cambiando.