Mafie

Ultime novità sul caso 'Orao'

31/10/2002 -  Anonymous User

Alcuni aggiornamenti sul discusso caso di traffico d'armi verso l'Irak, dopo la seduta dell'Alto consiglio della difesa della Republika Srpska.

Macedonia: studenti e violenze etniche

28/10/2002 -  Anonymous User

Studenti delle scuole superiori risucchiati nella logica della violenza etnica. A Skopje, durante una manifestazione per protestare contro l'uccisone a Tetovo di un ragazzo macedone, gli studenti si scatenano in una "caccia all'albanese".

Bloccata a Fiume una nave con armi per l'Iraq

28/10/2002 -  Anonymous User

Posta sotto sequestro una nave che trasportava armi verso l'Iraq. Probabimente la vicenda è legata allo scandalo della «Orao» e della «Jugoimport».

Jugoslavia-Iraq: violazione dell'embargo

24/10/2002 -  Anonymous User

Una ditta serba avrebbe funto da intermediaria tra produttori di armamenti della Republika Srpska ed il regime di Saddam Hussein. "Si sono mantenute per inerzia relazioni create da Milosevic e Seselj", denuncia il vice-Premier serbo Covic.

I Servizi Segreti di Tirana minacciati dalle audizioni parlamentari

23/10/2002 -  Anonymous User

Il dimissionario capo della polizia segreta albanese, Fatos Klosi, di fronte ad una Commissione parlamentare ha criticato la scelta di chiamare i suoi collaboratori a testimoniare in audizioni pubbliche perché questo li metterebbe in pericolo.

Tetovo: un tranquillo week-end di paura

22/10/2002 -  Anonymous User

Due gravi incidenti nella città di Tetovo portano a galla le difficoltà di convivenza tra albanesi e macedoni. L'opinione pubblica si divide e i media si interrogano.

Bosnia Erzegovina e terrorismo

16/10/2002 -  Anonymous User

Inizia negli Usa un processo contro un'organizzazione umanitaria accusata di sostenere Al Quaeda. Le prove sarebbero state raccolte in BiH. Intanto la Camera dei diritti umani della BiH dichiara violati i diritti del cosiddetto "gruppo degli algerini".

TPI: reazioni alla deposizione di Mesic

15/10/2002 -  Anonymous User

Qualche settimana fa il Governo croato si era rifiutato di consegnare un proprio generale all'Aja. Ora il Paese commenta la deposizione in Olanda del Presidente Mesic.

Bulgaria: un'altra bomba

14/10/2002 -  Anonymous User

Dopo l'ennesima esplosione, la Bulgaria si interroga spaventata sul livello oramai raggiunto dalla criminalità nel Paese. A Sofia nel solo 2002 sono già stati 97 gli attentati con materiale esplosivo.

Bulgaria: trafficking e reintegrazione

08/10/2002 -  Anonymous User

"E' difficile che le vittime del trafficking riescano a reintegrarsi nella società bulgara, ancora chiusa e patriarcale". E' la denuncia di chi, in questi anni, si sta occupando in Bulgaria delle donne obbligate a prostituirsi in tutta Europa.

Albania: arresti eccellenti

07/10/2002 -  Anonymous User

Finiscono in manette un vice-Ministro degli interni ed il vice-Governatore della Banca centrale albanese. Entrambi accusati di irregolarità in gare d'appalto.

Biljana Plavsic: mi dichiaro colpevole

04/10/2002 -  Anonymous User

Biljana Plavsic si dichiara colpevole rispetto ad alcune delle accuse che le vengono mosse dal Tribunale dell'Aja. Quali le reazioni a questa sua nuova resa di posizione?

Croazia: Il caso Bobetko divide il paese

01/10/2002 -  Anonymous User

Il Governo si rifiuta di consegnare un generale sospettato di crimini di guerra ed il Paese si spacca in due. L'arcivescovo di Zagabria invita a stare uniti in un momento difficile, il Presidente Mesic preme per il rispetto degli accordi internazionali.

OSCE: un report sui processi in Kossovo sui crimini di guerra

27/09/2002 -  Anonymous User

Pubblicata da poco un'analisi dei 17 processi che in Kossovo hanno affrontato violazioni del diritto umanitario. Secondo l'OSCE si sono fatti alcuni passi avanti ma restano grandi questioni irrisolte.

Contro il traffico di minori

23/09/2002 -  Anonymous User

In Albania un fatto di cronaca porta alla luce la questione del traffico di minori. Ed intanto l'ONG Save the Children pubblica un rapporto sulla situazione, a questo riguardo, nel vicino Kossovo.

Bosnia: basket e rientri

19/09/2002 -  Anonymous User

La nazionale jugoslava vince i campionati del mondo ed i tifosi serbo-bosniaci si scatenano in raid vandalici ed in minacce nei confronti dei musulmani rientrati in RS. Un'intervista.

La Bosnia vendeva armi all'Iraq?

18/09/2002 -  Anonymous User

La BiH ha violato l'embargo imposto all'Iraq dalle Nazioni Unite? Secondo l'Ambasciata USA a Sarajevo alcune ditte della RS avrebbero fornito in questi anni consulenze e componenti di armi a Saddam Hussein.

L'Albania tra traffici, corruzione e negoziati con l'UE

13/09/2002 -  Anonymous User

Fatos Nano avvia il suo mandato puntando sulla lotta al traffico illegale. Obiettivo: avvicinare l'inizio dei negoziati di associazione con l'UE.

Elezioni macedoni: ancora incidenti

12/09/2002 -  Anonymous User

Si avvicina la scadenza elettorale per i partititi macedoni e la campagna elettorale è decisamente accesa. Incidenti armati e reciproche accuse tra fazioni opposte.

Albania: trovato un altro deposito illegale di munizioni

12/09/2002 -  Anonymous User

In Albania il problema del possesso di armi non è stato risolto. La polizia albanese trova un altro deposito di munizioni.

Bosnia: tra i monumenti a rischio anche il ponte di Ivo Andric

12/09/2002 -  Anonymous User

La situazione dei monumenti storici danneggiati durante la guerra è tuttora catastrofica. Secondo la Commissione per la loro tutela vi è tra questi anche il ponte sulla Drina di Visegrad.

L'11 settembre nei Balcani

10/09/2002 -  Anonymous User

Un anno dopo. Com'era stato vissuto l'11 settembre nei Balcani? E quali erano un anno fa le previsioni sul futuro del mondo? Riportiamo notizie, commenti e documenti pubblicati dall'Osservatorio sull'argomento. Pezzi di storia forse ancora utili.

Ultranazionalisti serbi contro la mostra del fotografo Ron Haviv

04/09/2002 -  Anonymous User

La scorsa settimana gli ultranazionalisti serbi hanno di nuovo minacciato e boicottato la mostra del fotografo americano Ron Haviv. Tema della mostra: i crimini di guerra della ex Jugoslavia.

Governo Albanese: l'arresto di Ahmeti riporterebbe la Macedonia nel caos

03/09/2002 -  Anonymous User

Le autorità macedoni emettono il mandato di arresto di Ali Ahmeti. Tirana si allarma, appellandosi anche a Solana.

Bulgaria: la lobby del legno all'attacco

02/09/2002 -  Anonymous User

Come in molti Paesi dei Balcani anche in Bulgaria il taglio illegale del legname è una vera e propria piaga. Insufficiente il numero e le dotazioni delle guardie forestali che anzi spesso sono vittime di aggressioni.

Croazia, BiH e FRY alla ricerca degli scomparsi

02/09/2002 -  Anonymous User

Concluso a Belgrado l'incontro tra le Commissioni per la ricerca degli scomparsi di Bosnia Erzegovina, Croazia e Federazione Jugoslava. Grandi dichiarazioni di disponibilità, ma ancora tanto lavoro da fare.

Yugoslavia-Bosnia: quelli che i calci ....

30/08/2002 -  Anonymous User

La prima partita di calcio tra Bosnia Erzegovina e Yugoslavia nei Balcani da quando le due Repubbliche si ritrovano divise. E, come si temeva, non si è visto solo calcio.
Da Sarajevo, Janez Kovac.

Bosnia Erzegovina: aperto il ponte a Kostajnica

30/08/2002 -  Anonymous User

Trovata una soluzione temporanea alla disputa tra Bosnia e Croazia sul punto di confine tra Bosnia e Croazia sul fiume Una. Ora si può finalmente transitare sul ponte da poco ricostruito.

Bulgaria: dall'anti-terrorismo alla criminalità organizzata

30/08/2002 -  Anonymous User

Sgominata una banda di sicari a Sofia. Tutti facevano parte in passato di unità speciali anti-terrorismo della polizia.

Bosnia Erzegovina: USA immuni da crimini di guerra?

29/08/2002 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina si ritrova a mantenere un difficile equilibrio tra Stati uniti ed Unione europea. Firmare o meno l'immunità per i soldati americani di fronte al neo-nato Tribunale Penale Internazionale?