Diritti umani

I passi del Montenegro contro il trafficking

24/06/2002 -  Anonymous User

In Montenegro istituita una struttura per la lotta al traffico di persone umane. Intanto è partita una Campagna per senzibilizzare i cittadini montenegrini sul fenomeno.

Per ricordare la strage d'Otranto e non solo

17/06/2002 -  Anonymous User

Il 22 giugno gli immigrati albanesi scenderanno in piazza per protestare contro la Bossi-Fini, i decreti di espulsione immediata e per commemorare la strage d'Otranto.

Serbia: ancora violenze della polizia

11/06/2002 -  Anonymous User

Lo si denuncia in una conferenza tenutasi a Belgrado. Dopo il 5 ottobre le violenze continuano e soprattutto molti dei reati commessi dalla polizia durante il regime di Milosevic restano impuniti.

Diritti umani nei Balcani: il Rapporto annuale di Amnesty

29/05/2002 -  Anonymous User

E' uscito oggi il Rapporto annuale 2002 di Amnesty International, con schede specifiche su ogni paese dei Balcani. Complessivamente la situazione migliora, ma ci sono ancora molti punti critici.

La fuga verso l'Europa si ferma nelle acque della Sava

24/05/2002 -  Anonymous User

Quattordici immigrati di origine turca affogano nel fiume Sava nel tentativo di entrare illegalmente in Croazia. Continua la tragedia della "fuga verso l'Europa".

Diritti umani e violazioni in Bosnia Erzegovina

17/05/2002 -  Anonymous User

Una breve panoramica sulla tipologia dei diritti umani più a rischio in Bosnia Erzegovina.

Diritti universali delle donne in BiH

17/05/2002 -  Anonymous User

Una panoramica sui diritti universali delle donne in Bosnia Erzegovina

Il Tribunale Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia

17/05/2002 -  Anonymous User

Un sguardo "diverso" sul tribunale Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia. Un approfondimento a cura di Claudio Bazzocchi.

RS: arrestati 5 poliziotti per l'omicidio di padre Tomislav

16/05/2002 -  Anonymous User

Prijedor ha, più di altri luoghi, conosciuto gli orrori della pulizia etnica. Tra le vittime anche un prete cattolico della cittadina della RS, padre Tomislav Matanovic, prima tenuto in prigionia e poi assassinato nel 1995.

Stipe Mesic: i croati all'estero opportunità di relazione e non scusa per espansione territoriale

26/03/2002 -  Anonymous User

La dichiarazione rilasciata in risposta ad una di Tomic, dirigente SDP. La scorsa settimana i media croati parlano anche dell'incerto destino dei rifugiati croati di Drvar e dell'atteggiamento del ministro della difesa nei confronti degli omosessuali.

Disegno di legge 795 su immigrazione e asilo: una lettera ai senatori

19/02/2002 -  Anonymous User

Amnesty International, MSF Italia e ICS scrivono ai capigruppo parlamentari del Senato. La proposta di legge 795 su immigrazione ed asilo desta non poche preoccupazioni.

Intervista con Saip Kamberi, Comitato per i diritti umani di Bujanovac

14/02/2002 -  Anonymous User

La situazione nel sud della Serbia, valle di Presevo, Medvedja e Bujanovac, zona con una popolazione mista albanese e serba, è tutt'altro che risolta. Gli accordi sottoscritti da ambo le parti nel maggio dello scorso anno, e che videro come protagonista il vice premier serbo Nejbosa Covic, accolto da parte occidentale in qualità di risolutore della crisi, non sembrano andare nella giusta direzione. Kamberi esprime i suoi dubbi e le insoddisfazioni, sia riguardo all'implementazione di tali accordi, spesso disattesa o estremamente lenta, che alle reali intenzioni di Covic
Di Radoman Iric per il settimanale Vranjske Novine, traduzione a cura dell'ufficio ICS di Belgrado

L'Helsinki Committee bosniaco si spacca sugli algerini

11/02/2002 -  Anonymous User

I maggiori rappresentanti del Comitato di Helsinki bosniaco si scontrano. Il governo bosniaco ha violato o meno i diritti dei cittadini algerini consegnati agli USA?

Macedonia: difficile e pericoloso denunciare i diritti umani violati

11/02/2002 -  Anonymous User

La relazione, curata dal Comitato di Helsinki-Macedonia, sul rispetto dei diritti umani nel Paese, ha subito una dura campagna denigratoria. Sotto accusa Mirjana Najcevska, direttrice della sezione Macedone del Comitato di Helsinki. Un'intervista.

Bosnia Erzegovina: carcerati in sciopero

07/02/2002 -  Anonymous User

Sciopero nel carcere di Zenica. I detenuti protestano per le pessime condizioni di vita. Anche il Comitato di Helsinki denuncia lo stato dei carceri bosniaci. Le autorità competenti rispondono: "mancano i finanziamenti".

Presevo, Bujanovac, Medvedja: un'indagine sul rispetto dei diritti umani

22/01/2002 -  Anonymous User

Presentato un report annuale redatto dal Comitato per i Diritti Umani con sede a Bujanovac.

Bosnia Erzegovina: sfratti, ritorni e case per chi vuol restare

17/01/2002 -  Anonymous User

In Bosnia Erzegovina rimane cruciale la questione delle proprietà immobiliari illegalmente occupate. Continuano gli sfratti ma è reale il problema di rendere disponibili alloggi alternativi per chi si ritrova senza una casa.

Bosnia Erzegovina: ad ottobre le prime elezioni senza l'OSCE

08/01/2002 -  Anonymous User

Si terranno il 5 ottobre 2002 le prime elezioni gestite dalle autorità bosniache. Ed i responsabili affermano che i preparativi sono già in corso.

Bosnia Erzegovina: donne ai margini

03/01/2002 -  Anonymous User

Ancora molti i "diritti oscurati" delle donne in Bosnia Erzegovina. Emerge da un rapporto recentemente reso pubblico dal Comitato di Helsinki.

A Mostar l'Accademia della Tolleranza

01/01/2002 -  Anonymous User

In una città ancora divisa un'accademia dove insegnare la tolleranza. Il progetto partirà nel 2005.

Bosnia-Erzegovina: ogni giorno minacciati sei giornalisti

30/12/2001 -  Anonymous User

La difficile situazione dell'informazione in Bosnia-Erzegovina. La libertà d'espressione delle proprie opinioni non è certo garantita, ed anzi subisce minacce giornalierie nonostante siano passati oramai sei anni dalla fine della guerra.

Serbia/Kosovo: liberato Albin Kurti

21/12/2001 -  Anonymous User

Liberato dopo due anni di carcere uno dei leader del movimento studentesco albanese.

Forum cooperazione: la retorica dei diritti umani

20/12/2001 -  Anonymous User

Continua la riflessione sull'essere e fare cooperazione. Uno scritto profondo e provocante di Claudio Bazzocchi su come la retorica dei diritti ha oscurato - anche nella solidarietà - l'analisi sociale ed economica dei conflitti.

I musulmani slavi dei Balcani

17/12/2001 -  Anonymous User

Predrag Matvejevic in un suo articolo per "Le Courrier des Balkans" affronta il tema della comunità musulmana nel Sud Est Europa. Avanguardia di una possibile espansione islamista in Europa? Lui ci spiega perché non è così.

Dalla guerra non nasce giustizia

15/12/2001 -  Anonymous User

Promosso un appello per rilanciare le iniziative a favore della pace. Perché la guerra non può portare giustizia.

Bosnia Erzegovina: giornalisti sotto controllo

14/12/2001 -  Anonymous User

Non è una novità nei Balcani come dimostrano le recenti rivelazioni sulle persone controllate sotto il regime Tudjman in Croazia. Ma suscita scalpore avvenga nella Bosnia degli Accordi di Dayton. L'Apel, un sindacato di giornalisti, chiede chiarezza.

Giornaliste di Radio B92 premiate

11/12/2001 -  Anonymous User

A Svetlana Lukic e Svetlana Vukovic un premio per chi, in questi anni, ha attivamente contribuito alla promozione dei diritti umani.

Venezia: l'Osservatorio al Salone dell'editoria di pace

06/12/2001 -  Anonymous User

L'Osservatorio sui Balcani parteciperà sabato e domenica al primo Salone dell'editoria di pace. Un modo per incontrarci e conoscerci da vicino.

La Bosnia tra nazionalismi locali ed errori internazionali

28/11/2001 -  Mauro Cereghini

Uno sguardo disincantato sulla presenza internazionale in Bosnia Erzegovina nell'intervista a Joseph Marko, professore universitario austriaco, da quattro anni giudice costituzionale della Bosnia Erzegovina.

Riesumazioni e ritorni

27/11/2001 -  Davide Sighele

Ritornano le minoranze e cominciano a vivere nuovamente luoghi che per anni erano rimasti abbandonati. E così riemergono i corpi ed i crimini della pulizia etnica. Il difficile ritorno alla normalità in Bosnia Erzegovina.