Società civile

BiH: un unico sistema pensionistico?

19/08/2002 -  Anonymous User

Iniziati i negoziati per unificare i fondi pensione di Republika Srpska e Federazione. "Favorevoli all'iniziativa se non è un modo di tagliare ulteriormente le pensioni" dichiarano i pensionati della Federazione.

Elezioni in Macedonia: l'importante è esserci

16/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Le ONG macedoni e l'imminente appuntamento elettorale. Il 15 settembre in Macedonia ci si recherà alle urne. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente da Skopje, ci descrive una Macedonia che nonostante il caldo dell'estate sente l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale. In particolare si sofferma sul ruolo che le numerose ONG locali avranno nel processo elettorale. Il testo è in inglese.

Bosnia: estate di volontariato a Bosanska Krupa

09/08/2002 -  Anonymous User

Un'esperienza di volontariato promossa da Ipsia - Acli in Bosnia Erzegovina. Per "aiutare" ma anche per imparare.

Mimmo Lombezzi: l'informazione si è militarizzata

08/08/2002 -  Anonymous User

Mimmo Lombezzi è stato il primo giornalista italiano insieme a quelli del Tg1 ad entrare a Jenin, il campo profughi palestinese diventato tristemente famoso dopo l'operazione "muro di difesa" dell'esercito israeliano. E ci ha raccontato cosa ha visto.

A Guca, tra tromboni e kalashnikov...

07/08/2002 -  Anonymous User

Si terrà il prossimo fine settimana a Guca, sud della Serbia, uno dei maggiori festival di musica rom di tutti i Balcani. Tra tradizione e nazionalismo.

Bosnia: "Oltre il confine" a Locarno

07/08/2002 -  Anonymous User

Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.

Sul lago di Ohrid: un corso di formazione

06/08/2002 -  Anonymous User

Si è da poco conclusa la Summer School organizzata dall'Associazione delle Adl in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani. Un breve resoconto di Silvia Nejrotti, responsabile delle attività formative dell'Osservatorio

Dove va il Montenegro? Un'intervista

05/08/2002 -  Anonymous User

Tanja Boskovic, corrispondente da Podgorica dell'Osservatorio sui Balcani, ha intervistato Srdja Darmanovic, presidente del Centro per la Democrazia ed i Diritti Umani.

Protocollo d'intesa tra Consorzio Pluriverso e Osservatorio sui Balcani

05/08/2002 -  Anonymous User

Continuano ad aumentare i partner dell'Osservatorio. Nei giorni scorsi firmato un protocollo d'intesa con il Consorzio Pluriverso.

Una mostra: i fumetti dall'altra Europa

02/08/2002 -  Anonymous User

"Per ventiquattromila baci" una mostra dei maggiori fumettisti ed illustratori dell'est Europa. Dal 30 agosto al 16 settembre presso la Festa dell'Unità di Ravenna.

Bulgaria: la protesta contro i missili prosegue

31/07/2002 -  Anonymous User

Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.

In Albania tante TV ma pochi contenuti: un'intervista

29/07/2002 -  Anonymous User

Un'intervista a Tomas Miglierina, inviato in passato della TV Svizzera nei Balcani e collaboratore dell'Albanian Media Institute.

Bregovic: sul palco matrimoni e funerali

26/07/2002 -  Anonymous User

"...Facciamo l'attacco? La tromba suona la carica, io faccio 1, 2, 3, 4 all'attacco! E finiamo il concerto? Sì? Ok!.."

Trenta giovani in autobus attraverso i Balcani

23/07/2002 -  Anonymous User

Un viaggio in autobus nei Balcani. Alcune conferenze tematiche. Visita alle realtà che si occupano di diritti delle minoranze. I passeggeri? Un gruppo di trenta ragazzi provenienti dall'intero sud est Europeo.

Proxima Estacion - Sarajevo

23/07/2002 -  Dario Terzić

Giovedì sera si è esibito a Sarajevo Manu Chao. Dario Terzic, il nostro corrispondente, è riuscito ad intervistarlo.

Quei gommoni visti dalla collina

23/07/2002 -  Anonymous User

Il canale d'Otranto si tinge ancora di rosso. In uno scontro avvenuto domenica notte tra un gommone carico di immigranti ed una motovedetta della GdF sono morte due persone. Altre due sono ferite gravemente. Riportiamo un commento di Elidon Lamani.

Intervista con Adem Demaci

22/07/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un'intervista realizzata da Milanka Saponja-Hadzic, per il quotidiano "Danas" il 2 luglio 2002, con il presidente del Comitato per la tolleranza e la convivenza in Kosovo, Adem Demaci, già uno dei leader politici dell'UCK.

Hannah Arendt a Belgrado

22/07/2002 -  Luka Zanoni

A Belgrado il pensiero della Arendt ritorna al centro del dibattito con l'intento primario di rendere ragione delle responsabilità del male che nell'ultimo decennio ha lacerato la società della ex Jugoslavia.

Obiezione di coscienza

21/07/2002 -  Anonymous User

Una serie di testi di approfondimento sull'obiezione di coscienza nei Balcani.

Sicurezza nelle Krajne

20/07/2002 -  Anonymous User

Un testo d'approfondimento parte della "Guida sicurezza".
A cura di Viviana Rossi.

La società civile in Bosnia Erzegovina

20/07/2002 -  Anonymous User

Un testo d'approfondimento parte della "Guida Società Civile".

Alle "Donne in nero" impedito di commemorare Srebrenica

19/07/2002 -  Anonymous User

Alcune attiviste serbe avrebbero voluto partecipare alla commemorazione del massacro di Srebrenica ma sono state bloccate al confine dalla polizia serbo-bosniaca.

Cosa si è mangiato durante la guerra?

18/07/2002 -  Anonymous User

Alimenti scaduti, aiuti umanitari di pessima qualità se non pericolosi per la salute. In un libro da poco pubblicato in Bosnia un'analisi su cosa si mangiava durante la guerra. E sulle conseguenze che ciò ha avuto.

Metà dei montenegrini ritiene polizia e magistratura corrotte

17/07/2002 -  Anonymous User

L'allarmante dato emerge da un sondaggio condotto dall'agenzia "Damar". Molto scarsa la fiducia dei cittadini montenegrini nelle Istituzioni. Ma il 48 % degli intervistati auspica le riforme anche a costo di un basso livello di vita.

Uno sguardo alle ONG del Montenegro

16/07/2002 -  Anonymous User

Intervista con Stevo Muk, direttore del Centro per lo Sviluppo delle ONG (CRNVO) in Montenegro. "Avere un peso nelle decisioni politiche dovrebbe essere tra le nostre priorità ... ma poche ong montenegrine se ne occupano".

Lo spettacolo "A come Srebrenica" per la prima volta a Sarajevo

15/07/2002 -  Anonymous User

Dopo molte repliche in Italia lo spettacolo teatrale "A come Srebrenica" è arrivato anche in Bosnia ed è stato messo in scena il giorno dell'anniversario del massacro nella cittadina bosniaca. Dario Terzic ha incontrato l'attrice Roberta Biagiarelli.

Censimento in Serbia: risultati preliminari

15/07/2002 -  Anonymous User

Una panoramica sulla composizione della popolazione in Serbia, sulla base dei dati preliminari del censimento da poco effettuato.

Republika Srpska: A.A.A neonati cercasi

11/07/2002 -  Anonymous User

Di anno in anno sono sempre meno i nati in Republika Srpska. Diminuiti del 30% rispetto al 1991.

Tropoje: l'oasi povera dell'Albania

11/07/2002 -  Anonymous User

Reportage sul distretto settentrionale di Tropoje, il più povero di risorse economiche e con il maggior tasso di criminalità.

Povertà diffusa tra le donne in Bulgaria

10/07/2002 -  Anonymous User

Due sondaggi da poco resi pubblici aiutano a delineare un po' meglio lo stato delle donne in Bulgaria. Tra loro la povertà è molto diffusa. Pochissimi gli spazi in politica.