Limite

Risolvere le disuguaglianze con un’ulteriore crescita è ormai impossibile. E' da qui che sono partite le decine di attivisti, ricercatori e politici riunitisi sull'isola di Vis, in Croazia. Per immaginare insieme una decrescita che sia al tempo stesso “miglioramento della qualità della vita”. OBCT aveva il suo inviato, Giovanni Vale.

La storia del Močvara, il più rilevante locale alternativo di Zagabria, è quello di una generazione cresciuta negli anni '90, quando il nazionalismo schiacciava ogni alternativa. Che è riuscita però ad essere bastione della resistenza culturale. L'articolo di Davor Konjikušić.

In settimana poi il dramma delle rifugiate in Turchia, discriminate e vulnerabili due volte; l'uso del DDT in Armenia, nonostante sia vietato da più di trent'anni; la prima puntata di una nostra inchiesta sulla tragica vicenda dei bambini dell'orfanotrofio di Bjelave, a Sarajevo; un'ampia intervista a Shpend Ahmeti, sindaco di Pristina, capitale del Kosovo. E molto altro. Buona lettura!

Bloc Notes: Calciatore georgiano minacciato per la sua difesa delle persone LGBT; Serbia: i cinesi si comperano le miniere di Bor

Save the Date! Oggi, 7 settembre, presso il Festival Oriente Occidente a Rovereto Marzia Bona di OBCT dialoga con Lucio Caracciolo, direttore di Limes

07/09/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!