Città

Quante persone per strada, quanto traffico su ruota e quanti aerei atterrano nelle capitali europee ai tempi del Covid-19? Grazie al consorzio Edjnet abbiamo fatto il punto con una serie di infografiche su di un'Europa dove il divario tra nord e sud pare ampliarsi.

I grattacieli nella ex Jugoslavia sono il simbolo della grande crescita economica della seconda metà del '900. In quegli anni, data la vorticosa dinamica di urbanizzazione, mantennero le caratteristiche di “villaggi” a sé stanti. Ed è dal pianerottolo di uno di questi che Darko Cvijetić, con il suo libro, ci racconta la pulizia etnica in Bosnia Erzegovina.

In settimana poi un imperdibile pezzo di approfondimento in vista del 25 aprile a firma di Alfredo Sasso; il commento di Ahmed Burić sulla tragica e emblematica vicenda della morte del noto epidemiologo sarajevese Šefik Pašagić; Turchia, carceri e repressione ai tempi del coronavirus nell'articolo di Filippo Cicciù; un multimedia dedicato ai volti di chi, in Albania, vive in simbiosi con la natura; e molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Cortometraggi georgiani online, contro la noia della quarantena; Jasenovac: di nuovo insieme per ricordare le vittime

24/04/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!