Media

E' un tema trasversale, che pur con colori e sfumature diverse attraversa tutte le società europee. E' quello della libertà dei media che quest'anno, come OBC, abbiamo seguito con particolare attenzione. In settimana Svetla Dimitrova ha intervistato la giurista Nelly Ognyanova per capire quanto la scarsa trasparenza proprietaria e la concentrazione dei media influisca sul pluralismo in Bulgaria.

Arzu Geybullayeva invece traccia un parallelo tra Azebaijan e Turchia sulla (mancata) tutela della libertà d'espressione. Sullo sfondo aver ospitato entrambi l'Internet Governance Forum, incontro promosso ogni anno dalle Nazioni unite per discutere di politiche relative al web.

Poi due articoli tutti politici. Andrea Oskari Rossini presenta i risultati di politiche e presidenziali in Bosnia Erzegovina. Una Bosnia che a suo avviso “non cambia, né può cambiare all'interno delle regole stabilite 20 anni fa a Dayton”. Stefano Lusa invece ripercorre i fatti che hanno portato alla sonora bocciatura da parte del Parlamento europeo della slovena Alenka Bratušek, candidata da Juncker ad una vice-presidenza in seno alla prossima Commissione europea.

Bloc-notes: Lux Film Prize: prossimamente al cinema; La Serbia di Emma Fick; Memorial riceve il premio Vittorio Foa; Sarajevolution.

Da non perdere! Alla fiera Fa' la cosa giusta a Trento il prossimo 25 ottobre Marzia Bona e Marco Abram di OBC presentano la ricerca "Cercavamo la pace". A "Cercavamo la pace" verrà poi dedicato un convegno il prossimo 14 novembre.

16/10/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!