Sprofondo

Sono anni che la Moldavia vive una situazione politica del tutto precaria, in questi giorni però la crisi rischia di sfociare in collasso istituzionale e sociale. Attualmente a Chișinău vi sono due diversi primi ministri, che stanno prendendo decisioni opposte ed in conflitto. Si rischia una deriva violenta. In settimana gli articoli di Mihaela Iordache e Francesco Magno.

Anche in Albania i fondamentali della democrazia vengono messi a dura prova: il presidente ha annullato le ormai prossime amministrative, il primo ministro ha avviato una procedura di destituzione del presidente, il parlamento viene boicottato dalle opposizioni e la corte costituzionale non è attualmente funzionante. Da Tirana l'approfondimento di Tsai Mali.

In settimana poi le 'città senza paura' a Belgrado; le pagelle della Commissione europea in chiave allargamento; la Marina Abramović di Božidar Stanišić, e molto altro! Buona lettura!

Bloc notes! L’UE divisa sull’avvio dei negoziati con Macedonia del Nord e Albania

Save the date! Nell'ambito della conferenza "Global Politics in the era of disruptive technologies. New scenarios in an old world?" promossa a Trento da FBK il prossimo 15 giugno interverrà anche il ricercatore di OBCT/CCI Giorgio Comai

13/06/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!