Presentazioni progetti

Gli ultimi della Grande Guerra: memoria in rete

20/10/2020 - 

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro , intende riportare alla luce una vicenda poco nota – quella dei prigionieri di guerra serbi e russi impiegati sul fronte alpino come manodopera coatta nel corso della Prima guerra mondiale – e coinvolgere gli studenti in un percorso attivo di apprendimento.

Pedakos

15/09/2020 - 

PEDAKOS (Preschool Education Development Alliance for Kosovo), al fianco delle bambine e bambini del Kosovo

Nei prossimi tre anni e grazie alla collaborazione con RTM e il suo progetto PEDAKOS ci occuperemo di prima infanzia in Kosovo. Un settore che influisce in modo rilevante sia sul percorso scolastico che sull'inclusione sociale di bambine e bambini.

Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo)

07/09/2020 - 

OBC Transeuropa partecipa al progetto di ricerca triennale Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo) nell’ambito dell’azione Jean Monnet Networks del Programma Erasmus+ volto allo studio dell'attivismo politico transnazionale all'interno dello spazio europeo.

Il network ha per capofila la Scuola Normale Superiore di Pisa con la professoressa Donatella Della Porta, preside della Classe di Scienze politiche e sociali e vede coinvolti altri 3 istituti accademici (Università di Belgrado, University College Dublin, Boku University-Vienna), insieme a OBC Transeuropa e alla Ong The Good Lobby.

Media Freedom Rapid Response (MFRR)

04/06/2020 - 

Il Media Freedom Rapid Response (MFRR) monitora e risponde alle violazioni della libertà di stampa e di informazione nell’Unione Europea e nei paesi candidati all’allargamento, fornendo ai giornalisti supporto pratico e assistenza legale, oltre a promuovere attività di advocacy, di informazione e sensibilizzazione.
OBC Transeuropa partecipa al MFRR come partner del consorzio guidato da European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) e che include ARTICLE 19 Europe, la European Federation of Journalists (EFJ), Free Press Unlimited (FPU) e l’International Press Institute (IPI).

Looking beyond the borders

22/04/2020 - 

Il progetto Looking beyond the Borders è volto a rafforzare i diritti fondamentali dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia nel contesto delle attuali strategie europee e nazionali attraverso un monitoraggio costante sul territorio, una preziosa raccolta testimonianze e un fondamentale lavoro di advocacy. Capofila del progetto è il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e OBC Transeuropa partecipa con la realizzazione di tre video del film-maker Paolo Martino.

In marcia con il clima

24/03/2020 - 

Il Centro per la Cooperazione Internazionale aderisce a “In Marcia con il Clima ”. Coordinato da Oxfam Italia, il progetto mira a fornire sostegno e risorse ai giovani che a partire dal 2018 hanno iniziato a far sentire la propria voce per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia del pianeta.

L'unità operativa Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) contribuisce alle attività di "In Marcia con il Clima" nell'ambito del network EDJNet, producendo visualizzazioni di dati, infografiche e contenuti giornalistici di qualità che raccontano il fenomeno nei vari territori coinvolti nel progetto.

DIGIT-AL – Digital Transformation in Adult Learning for Active Citizenship

17/02/2020 - 

Capire come la digitalizzazione della società incide sui diritti umani, sulle politiche pubbliche, sui media e sulla vita quotidiana per elaborare proposte educative adeguate. Il progetto triennale “Digit-al”, sostenuto dalla Commissione Europea all’interno del programma “Erasmus+”, vede coinvolte le due unità del Centro per la Cooperazione Internazional e (OBCT e CSG), assieme ad altre sei organizzazioni della società civile di sei paesi europei, nella ricerca e nella individuazione di buone pratiche per rendere “l’alfabetizzazione alla digitalizzazione” materia comune in tutta Europa.

Winning the Narrative

23/01/2020 - 

Il progetto "WINNING THE NARRATIVE. Riprendersi gli spazi, costruire nuove narrazioni" affronta il tema della riduzione degli spazi d’azione della società civile con un approccio incentrato sulla costruzione di “nuove narrazioni” sui temi della solidarietà e dell’accoglienza.

Analysis of the territorial challenges, needs and potentials of the Adriatic-Ionian Region and strategic options for post-2020 ADRION programme

20/01/2020 - 

L’incarico di ricerca affidato dalla Regione Emilia-Romagna a Soges in partenariato con OBC Transeuropa prevede la realizzazione di un’analisi territoriale sugli sviluppi socio-economici e sui bisogni territoriali dell’area interessata dal programma di cooperazione territoriale europea ADRION (Adriatico-Ionica). L’analisi servirà alla Regione Emilia Romagna, Autorità di Gestione di ADRION, per preparare il programma di cooperazione Interreg 2021-2127. I principali temi trattati si rifanno agli obiettivi di policy europei: A smarter Europe; A greener and low carbon Europe; More connected Europe; More social Europe; A Europe closer to citizens.

La prospettiva bilaterale tra Italia e Balcani Occidentali: evoluzione e raccomandazioni per il rilancio

14/01/2020 - 

Obiettivo della ricerca è quello di comprendere lo stato dei rapporti bilaterali tra l’Italia ed un gruppo selezionato di paesi della regione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia), al fine di mettere in evidenza il bagaglio acquisito e le potenzialità future per una cooperazione rinnovata nel quadro del progetto europeo. La ricerca si concluderà con l’elaborazione di specifiche policy recommendations, anche in chiave comparativa tra i diversi paesi oggetto di indagine. Progetto realizzato in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) . Finanziato dal MAECI ex art. 23-bis