Logo Progetto Pedakos

PEDAKOS (Preschool Education Development Alliance for Kosovo), al fianco delle bambine e bambini del Kosovo

Nei prossimi tre anni e grazie alla collaborazione con RTM e il suo progetto PEDAKOS ci occuperemo di prima infanzia in Kosovo. Un settore che influisce in modo rilevante sia sul percorso scolastico che sull'inclusione sociale di bambine e bambini.

Il “PISA 2015 - Programme for International Student Assessment” dell'Ocse vede il Kosovo occupare la 69ma posizione su un totale di 72 sistemi educativi monitorati indicando la necessità di una riforma complessiva del sistema educativo. Il documento ha il merito di aver spinto le istituzioni pubbliche e la società civile locale, assieme alla comunità internazionale, ad interessarsi del settore prescolare.

Le attività di RTM e dei suoi partner, locali e italiani, verteranno sulla formazione professionale del personale prescolare; sulla diffusione di buone pratiche attraverso il sostegno a 15 scuole d’infanzia pilota nell’adottare un approccio educativo basato sulla tutela e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini; sul favorire la partecipazione di scuole d’infanzia pubbliche, private e comunitarie e di altre istituzioni nella definizione delle politiche del settore.

Come OBC Transeuropa accompagneremo questo percorso indagando e approfondendo dal punto di vista giornalistico i tanti temi che esso solleva con articoli e prodotti multimediali.