News dai nostri Media Partner

I media turchi negli ultimi tre mesi

13/01/2016

Tra ottobre e dicembre 2015, 31 giornalisti e 8 distributori sono stati arrestati, 15 giornalisti e due gruppi editoriali sono stati attaccati, 3 giornalisti siriani sono stati uccisi, 213 dipendenti dei media sono senza lavoro e sono stati presi provvedimenti contro 93 persone di cui 42 giornalisti per aver diffamato il Presidente. La CEDU ha condannato la Turchia al pagamento di 17.000 euro.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

Serbia: i giornalisti insorgono e rifiutano "di inginocchiarsi"

12/01/2016

Per la terza volta, i giornalisti in Serbia sono scesi in piazza in tutto il paese per chiedere le dimissioni del Ministro della Difesa Bratislav Gašić, che aveva rivolto commenti sessisti ad una giornalista. In seguito all'episodio, il Primo ministro Vučić aveva garantito le dimissioni di Gašić. Le accuse riguardano anche il clima autoritario che colpisce la stampa nel paese.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Tanjug come esempio di come eludere la legge

08/01/2016

La privatizzazione di Tanjug è un perfetto esempio di come viene elusa la legge in Serbia. Due mesi dopo la chiusura, l’agenzia “mantellata” ingaggia giornalisti, selezionandoli fra gli ex-collaboratori senza rendere pubblici i criteri di selezione, e pubblica notizie.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Il reporter Nedim Oruç è stato arrestato

07/01/2016

Il reporter dell'agenzia Dicle News, Nedim Oruç, è stato preso in custudia ieri a Şırnak ed arrestato.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

L'accesso a DIHA è stato bloccato per la 28a volta

05/01/2016

Il sito internet di DIHA, bloccato dal 25 luglio, è stato censurato per la 28a volta.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

I media in Serbia nell'epoca della tabloidizzazione

03/01/2016

In un contesto caratterizzato da autocensura e crescente tabloidizzazione dei media, si restringe lo spazio per il giornalismo di qualità in Serbia. Controllati da poteri economici e politici, i media dimostrano di preferire l'intrattenimento alle inchieste. La Fondazione Slavko Ćuruvija, che prende il nome dal giornalista ucciso nel 1999, promuove la stampa libera e indipendente nel paese. Un'intervista ad Ilir Gasi, direttore della fondazione.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

“La sfiducia verso i mass media è come votare ad occhi chiusi” intervista con Nicolas Don

02/01/2016

Nicolas Don è un giornalista francese di origini rumene. Stabilitosi in Romania nel 1989, è stato testimone della rivoluzione e degli eventi successivi. Osservatore attento degli eventi nel paese, della situazione della stampa rumena e del suo declino.

Dilema Veche: vai all'articolo completo in rumeno

Il Reporter siriano Naji El Jerf ucciso in Antep

28/12/2015

Il reporter siriano Naji El Jerf è stato colpito da un' arma da fuoco mentre camminava nelle vie di Antep. È stato portato in ospedale ma i medici non sono riusciti a salvarlo.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

RSF: La Corte Costituzionale deve rilasciare Dündar e Gül

25/12/2015

Reporters senza frontiere ha chiesto alla Corte Costituzionale di rilasciare Can Dündar e Erdem Gül, arrestati in seguito alle loro indagini a proposito dei camion dell'Organizzazione per la sicurezza nazionale turca che fornivano armi agli oppositori di Assad.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

Consiglio Anti-corruzione: in 3 anni, le istituzioni statali hanno speso 61 milioni in publicità

24/12/2015

Tra 2011 e 2014, istituzioni e aziende statali in Serbia hanno speso 60.9 millioni di euro per servizi di publicità e marketing, mentre il Consiglio Anti-corruzione stima che in questo periodo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali abbiano speso complessivamente 840 millioni di Euro.

Beta: vai all'articolo completo in serbo