News dai nostri Media Partner

Il sensazionalismo domina i media bulgari

26/07/2017

Crimini, disastri e incidenti sono le notizie più diffuse nelle televisioni e nei media online della Bulgaria. Secondo un sondaggio condotto dall'Associazione dei giornalisti europei (AEJ), i media bulgari contribuiscono a creare "un'agenda della propaganda" e la notizia veramente importante non riesce a raggiungere i cittadini.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Il giornalista Ivo Nikodimov attaccato nel centro di Sofia

26/07/2017

Il celebre giornalista bulgaro Ivo Nikodimov, a capo del programma mattutino della televisione nazionale bulgara, è stato attaccato da tre uomini sconosciuti nel centro della capitale.

Mediapool: leggi l'articolo completo in bulgaro

Le divisioni interne alla Radio Televisione Slovena

11/07/2017

Il Consiglio di programma della Radio Televisione Slovena (RTV) ha votato “no” alla rimozione della direttrice TV Ljerka Bizilj. La proposta di licenziamento era giunta dal direttore generale dopo la messa in onda di una trasmissione dedicata alla controversa figura del cantante nazionalista croato Marko Perković - Thompson. Secondo il sistema di controllo interno alla rete, il programma, fazioso, avrebbe violato gli “standard giornalistici” del paese, senza che la direttrice Bizilj prendesse adeguate misure al riguardo. Tuttavia, con il suo voto, il Consiglio ha difeso la posizione di Ljerka Bizilj.

Radio Student: leggi l'articolo completo in sloveno

Ucraina e libertà di stampa

28/04/2017

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la nona puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Il servizio del giornalista Emanuele Valenti, di Radio Popolare, dedicato alle difficoltà dello svolgere la professione giornalistica nel paese

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

Balcani e proprietà dei media

19/04/2017

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare l'ottava puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Il servizio approfondisce la situazione della proprietà dei media nei Balcani Occidentali

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

Turchia e libertà di stampa negata

13/04/2017

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la settima puntata della seconda annualità del progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. In Turchia quasi tutti i media sono sotto stretto controllo governativo. Il corrispondente da Istanbul Dimitri Bettoni e Fazila Mat di OBCT fanno il quadro della situazione

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano

La rovina del giornalismo in Macedonia

04/04/2017

Il culmine della crisi politica in Macedonia ha provocato l'aumento degli attacchi contro i giornalisti nel paese. La narrazione diffusa per anni da parte della classa politica locale non poteva che portare a violenza e divisione.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia Erzegovina: la satira come strumento d'informazione

30/03/2017

Alcuni portali web di stampo satirico utilizzando approcci creativi per mettere a nudo anomalie e assurdità nella società bosniaca. La giornalista Una Čilić ne ha parlato con le redazioni di Šatro.info e Karakter.ba.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia Erzegovina: la procura centellina le informazioni ai giornalisti

16/03/2017

La pratica abitudinaria secondo la quale l'ufficio della Procura in Bosnia Erzegovina comunica con la stampa tramite messaggi video pre-registrati, impedisce ai giornalisti di svolgere la loro professione, privandoli della possibilità di porre domande.

Mediacentar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Albania: un giornalista sotto scorta

14/03/2017

Elvi Fundo, un famoso giornalista d'inchiesta, è stato picchiato brutalmente da due uomini sconosciuti nel centro di Tirana. Egli afferma che i suoi articoli colpiscono gli interessi della mafia.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese