News dai nostri Media Partner

Le avventure di un giornalista serbo all’aeroporto di Mosca. Storia di Stevan Dojčinović

29/05/2015

Durante un cambio d’ aereo a Mosca, il giornalista serbo Stevan Dojčinović è stato fermato dagli ufficiali russi: è finito nel centro di detenzione provvisorio dell'aeroporto e gli è stato impedito di entrare sul territorio russo fino al 2020, senza che venissero chiarite delle motivazioni di un tale divieto.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

In Grecia, i media mainstream sono contro il governo Syriza

18/05/2015

Alcuni giornali e TV in Grecia hanno dichiarato guerra al governo di Syriza, diffondendo notizie ostili e scandalose. “Questi media appartengono a aziende con interessi politici specifici”, spiega Dimosthenis Papadatos, politologo e membro del comitato Generale di Syriza, nell’intervista con Le Courrier des Balkans.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Macedonia: “Se un giornalista dice la verità, finisce in galera”. Un intervista con Tomislav Kežarovski, liberato recentemente dalla prigione.

08/05/2015

Tomislav Kežarovski, giornalista investigativo macedone condannato nel 2013 a 4 anni e mezzo di prigione, risponde a domande riguardo il processo, la condanna e le condizioni della detenzione. Nel corso dell’intervista descrive come la libertà d’espressione in Macedonia viene ostacolata dalla politica e afferma che “chi dice o scrive la verità, rischia la libertà”.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Macedonia: Minaccia di morte contro il giornalista Borjan Jovanovski

24/04/2015

Uno sconosciuto ha portato una corona funebre a casa del giornalista Borjan Jovanovsk a nome di “Todor Aleksandrov”, controverso personaggio dell’epoca ottomana. Il mondo dei media indipendenti macedoni e le associazioni nazionali e internazionali hanno espresso preoccupazione per la minaccia di morte.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese