News dai nostri Media Partner

Serbia: giornalisti e fotografi manifestano contro le pressioni politiche

26/01/2016

Molti giornalisti e fotografi hanno manifestato lunedì sera a Belgrado, Novi Sad, Čačak, Šabac e Niš per denunciare il deterioramento della situazione in materia di libertà di stampa e le pressioni politiche che subiscono da parte del SNS, il principale partito al potere.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Romania: "Giornalisti dovrebbero essere sempre dalla parte della giustizia e dei diritti dell'uomo"

23/01/2016

La Romania occupa una piuttosto lusinghiera 52a posizione nella classifica di Reporters Sans Frontieres sulla libertà di stampa. Nei Balcani, solo la Slovenia fa meglio. Tuttavia, i giornalisti rumeni devono affrontare numerose pressioni sia politiche che economiche. Ma i social network cambiano i media tradizionali. L'analisi della direttrice del Centro per il giornalismo indipendente in Romania, Ioana Adavani.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Giornali di peluche

21/01/2016

Un'indagine rispetto ai chioschi ed edicole rumene rivela la situazione drammatica in cui versa l' industria giornalistica: i giornali non ci sono quasi più, dal momento che vengono esposti soprattutto riviste di intrattenimento o giocattoli.

Dilema Veche: vai all'articolo completo in rumeno

Chi sarà ritenuto responsabile per le indagini insufficienti sull’attacco a Softić?

21/01/2016

Human Rights Action (HRA) e l'avvocato di Tufik Softić, Dalibor Tomović, hanno chiesto al Procuratore di Stato del Montenegro di stabilire la responsabilità per i fallimenti nell’inchiesta relativa all'aggressione ai danni del giornalista avvenuta nel 2007. Nel novembre dello scorso anno sono state sospese le indagini per mancanza di prove.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Rilasciato il reporter İdris Yılmaz

21/01/2016

Il reporter İdris Yılmaz è stato arrestato mentre era al lavoro nella zona di Van. Rilasciato dalla corte in attesa di giudizio, è accusato di “Propaganda per un’organizzazione illegale”.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Turchia condannata per l’irruzione contro il giornale Nokta

19/01/2016

La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha condannato la Turchia per l’irruzione contro la testata Nokta avvenuta nel 2007, in seguito alla pubblicazione del dossier “Coup Diaries”.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Tensione fra polizia e giornalisti

15/01/2016

L'articolo denuncia numerosi casi di pratiche illegali da parte della polizia albanese nei confronti di giornalisti in servizio.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

Giornalista picchiato brutalmente a Pomorie con una mazza da baseball

15/01/2016

Il giornalista bulgaro Stoian Tonchev è stato picchiato brutalmente da un gruppo di uomini a Pomorie. L’hanno minacciando ordinandogli di smettere di fare il suo lavoro per una edizione locale on line.

Mediapool: vai all'articolo completo in bulgaro

Più di 500 giornalisti sostengono l’appello degli accademici turchi

15/01/2016

Più di 500 giornalisti, compreso Can Dündar e Erdem Gül, hanno sopportato gli academici perseguitati per aver firmato la petizione a sostegno della pace e della ripresa dei negoziati.

Bianet: vai all'articolo completo in inglese

Resource Centre sulla Libertà dei Media online

14/01/2016

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la quinta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Marzia Bona di OBC, parla della nuova piattaforma on-line "Resource Centre sulla Libertà dei Media" (14 gennaio 2016).

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in italiano