Germania, migliaia di richiedenti asilo balcanici a rischio rimpatrio

10/11/2015

Alla politica di apertura verso i rifugiati siriani, la Germania affianca oggi un atteggiamento severo nei confronti dei richiedenti asilo che vengono dai Balcani. Nuove e stringenti norme, approvate di recente da Berlino, potrebbero portare al rimpatrio forzato per decine di migliaia di “balcanici” arrivati in Germania in cerca di una nuova vita.

La commissione Ue presenta i nuovi “Progress report”

10/11/2015

I “Progress report” sono lo strumento attraverso i quali la Commissione europea valuta lo stato di avanzamento dei Balcani occidentali e della Turchia nei preparativi per l'adesione all'UE.

Kosovo, per tre voti niente UNESCO

09/11/2015

Servivano 95 voti a favore – pari ai due terzi degli aventi diritto al voto -, ma alla fine ne sono arrivati soltanto 92. Per appena tre voti, quindi, il Kosovo vede rigettata la propria domanda di ammissione all'UNESCO, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. La consultazione si è tenuta oggi a Parigi, durante la riunione della Conferenza generale dell'organizzazione.

Romania: il premier Ponta si dimette

04/11/2015

Il primo ministro romeno Victor Ponta ha annunciato oggi in una breve dichiarazione ai media rilasciata dalla sede del governo le sue dimissioni.

Elezioni in Azerbaijan

03/11/2015

Domenica 1 novembre si sono svolte in Azerbaijan le elezioni parlamentari. Nuovo Azerbaijan, il partito del presidente Ilham Aliyev, si è aggiudicato la maggioranza dei voti guadagnado 70 seggi su 125.

Elezioni in Turchia: vince l’AKP

02/11/2015

Erdoğan trionfa, l’AKP riconquista la maggioranza assoluta e potrà governare da solo la prossima legislatura. CHP stabile, perdono voti sia i nazionalisti dell’MHP che il partito filo curdo HDP

Un mese di cultura italiana in Bosnia Erzegovina

29/10/2015

l ministro dei Beni culturali Dario Franceschini inaugurerà il prossimo 20 novembre a Sarajevo la mostra “Capolavori dalla Collezione Farnesina", oltre 50 opere di arte contemporanea tratte dalla collezione del Ministero degli Affari Esteri.

Dortmund: arrestato Hanefija Prijić

28/10/2015

Questa mattina intorno alle 8.30 è stato arrestato presso l'aeroporto internazionale di Dortmund Hanefija Prijić (Paraga), cittadino bosniaco di 52 anni.

Kosovo: firmato l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l'UE

28/10/2015

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE Federica Mogherini e il premier kosovaro Isa Mustafa hanno firmato ieri a Bruxelles l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione (ASA) tra Kosovo ed Unione europea.

Solimano alla conquista del Sud America

27/10/2015

Dopo aver conquistato Balcani e Medio Oriente, e aver provocato non poche polemiche in patria, Solimano il Magnifico parte lancia in resta alla conquista del Sud America. Almeno, questo è quanto vorrebbe l'Associazione turca degli albergatori e Investitori nel settore turistico (TUROB).