La Cecenia e le foto di Kadyrov

10/07/2014

Ramzan Kadyrov, il governatore ceceno che regna sulla repubblica con il pugno di ferro, ha un profilo su Instagram.

Macedonia, torna la violenza

07/07/2014

Lunedì scorso, dopo due anni di indagini e controversie, il tribunale di Skopje ha emesso la sentenza sul caso di omicidio di 5 macedoni, avvenuto il giorno della Pasqua Ortodossa di due anni fa. L'episodio, ancora avvolto nel mistero, aveva scioccato il paese e ravvivato le tensioni etniche in Macedonia, dove gli albanesi costituiscono un quarto della popolazione totale.

Turchia: parte la corsa alle presidenziali

01/07/2014

Ekmeleddin İhsanoğlu, Selahattin Demirtaş e Recep Tayyip Erdoğan: sono questi i nomi dei tre principali candidati che si sfideranno il prossimo 10 agosto nella corsa alla 12° presidenza delle Repubblica Turca.

Social e web: segui la plenaria!

01/07/2014

Con l'inno alla gioia si è aperta stamattina a Strasburgo la prima sessione plenaria del nuovo Parlamento.

Guerra e nonviolenza fra i temi della maturità

25/06/2014

Fra gli argomenti proposti per la prima prova di maturità di quest’anno è comparso anche il tema della nonviolenza. “Violenza e non-violenza: due volti del Novecento”, questo il titolo della traccia elaborata dal MIUR. Gli autori ai quali si fa riferimento sono George Mosse, Hannah Arendt, Ghandi e Martin Luther King.

L'Albania ottiene lo status!

24/06/2014

Dopo il no allo status di candidato per l'Albania del Consiglio europeo dello scorso dicembre il via libera è arrivato infine oggi, a seguito del Consiglio affari generali Ue.

La febbre del calcio

16/06/2014

Dilaga anche nelle istituzioni europee la febbre da mondiale, complice la presenza dopo le elezioni di maggio del parlamentare greco Thodoris Zagorakis (EPP), che ha dettato la sua formazione ideale.

Turchi sequestrati in Iraq

12/06/2014

Il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoğlu sta muovendo tutto il suo corpo diplomatico per la liberazione degli 80 cittadini turchi sequestrati nella città settentrionale irachena di Mosul. Tra gli ostaggi anche il console a Mosul e, secondo rapporti che circolano nei media turchi, anche tre donne e due bambini.

La macchina del tempo del parlamento europeo

12/06/2014

Chi si ricorda del 1979? Il World Wide Web non esisteva, così come non esistevano i social media e di certo non si poteva prenotare su Internet un volo. Una macchina del tempo sul sito dedicato alle elezioni europee racconta proprio quelle storie e come oggi le cose siano cambiate.

Omicidio Politkovskaja: condanne per gli assassini

10/06/2014

Il 9 giugno il tribunale di Mosca ha condannato cinque persone per l'assassinio di Anna Politkovskaya avvenuto il 7 ottobre 2006. La sentenza del tribunale si è basata sul verdetto della giuria, che il 22 maggio scorso ha dichiarato colpevoli tutti i cinque sospetti.