La Cecenia e le foto di Kadyrov

10 luglio 2014

bubble icon

Ramzan Kadyrov, il governatore ceceno che regna sulla repubblica con il pugno di ferro, ha un profilo su Instagram.

Fin qui niente di strano, sono molti i personaggi politici ad usare la famosa applicazione per condividere i loro magici istanti, dal nostro capo di governo Matteo Renzi al presidente degli Stati Uniti Barack Obama . Però, il profilo di Kadyrov ha qualcosa che ci lascia a bocca aperta.

Innanzitutto i post pubblicati sono oltre 3mila, segno della sua intensa presenza sul social network. Poi si resta disarmati di fronte alle foto della mamma, dei campioni di pugilato, della piccola figlia, 2 anni e mezzo, che impasta focaccine tipiche, e poi lui, il presidente, nella sua immancabile tuta azzurra, che guida senza mani una bici elettrica, proprio come fanno i ragazzini.

Non mancano tanti post con tema religioso, sulla devozione e la tradizione islamica del paese. Molte sono anche le foto del presidente russo Putin, grande sostenitore di Kadirov. E non li accomuna solo la presenza su Instagram. Entrambi sono stati accusati nell'ultimo rapporto di Human Rights Watch, di numerose violazioni dei diritti umani.

In linea perfetta con il massiccio culto della personalità che il presidente si è costruito in Cecenia, il profilo Instagram di Kadyrov gode del seguito di oltre 435mila followers ed è un efficace strumento di propaganda del suo governo.


blog comments powered by