Fažana Media Fest, seconda edizione

07/09/2020

Inizia oggi la seconda edizione del Fažana Media Fest, il festival internazionale e multimediale di giornalismo che si svolge nella bella città di Fažana/Fasana in Istria.

Addio Massimo Bonfatti

04/09/2020

Per un malore improvviso è morto martedì scorso Massimo Bonfatti, fondatore dell’organizzazione di volontariato Mondo in Cammino che dal 2005 si adopera per la riconciliazione interetnica nel Caucaso del Nord e per le battaglie anti-nucleari dopo la tragedia di Chernobyl.

Il Festival della montagna di Trento, i paesi che seguiamo e OBC Transeuropa

04/09/2020

La Georgia, paese ospite della 68ª edizione del Trento Film Festival , che si è svolto dal 27 agosto al 2 settembre 2020, conquista l’evento per questo 2020 con il documentario A Tunnel di Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili con il Gran Premio Città di Trento.

Metaponto, il Pollino, i Balcani: lo stesso mare, un solo pianeta

02/09/2020

Metaponto è per chi come me è nato in uno dei paesi della collina materana l'immagine stessa del mare, il mare con la M maiuscola perché è il mare dove si va sin da quando si è bambini, quando lo si incontra per la prima volta e quando si forma l'idea di mare che poi ci portiamo dietro per sempre. La sabbia dorata, il profumo di resina della pineta, i venti che arrivano da est che basta pronunciarli e sei già sull'altra sponda, ma anche la Magna Grecia, le tavole palatine e Pitagora, il filosofo di Samo che nella località ionica trovò rifugio e trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Elezioni in Montenegro: Đukanović perde, possibile governo tecnico

31/08/2020

Dopo trent'anni di potere ininterrotto, il Partito democratico dei socialisti del presidente montenegrino Milo Đukanović ha perso le elezioni tenutesi ieri e segnate da un alto tasso di affluenza. I partiti di opposizione guadagnano la maggioranza nel prossimo parlamento di Podgorica, si parla di nuovo esecutivo tecnico, ma raggiungere una formula di governo non sarà facile.

In memoria di Milan Levar, a 20 anni dall’omicidio

28/08/2020

Nel 1997 Milan Levar aveva volontariamente testimoniato al Tribunale dell’Aja contro il proprio esercito, quello croato, su crimini commessi nei confronti di cittadini serbi e croati e prigionieri di guerra in Krajina. Dopo la sua testimonianza, il TPI aveva chiesto al governo croato di metterlo sotto protezione, invano. Più volte minacciato, il 28 agosto del 2000 veniva ucciso. Oggi si terrà la commemorazione

La Georgia: destinazione del Trento Film Festival

26/08/2020

Situata nel cuore della regione caucasica, la Georgia è protagonista della sezione "Destinazione…" della 68ma edizione del Trento Film Festival.

L’appello del processo a Mladić

25/08/2020

Due volte rimandato, si tiene oggi e domani 26 agosto il processo d’appello di Ratko Mladić, condannato all’ergastolo in primo grado nel novembre del 2017 per genocidio e complicità in genocidio per i fatti di Srebrenica, crimini contro l'umanità, deportazione, persecuzione nel conflitto 1992-1995 in Bosnia Erzegovina.

In Montenegro si vota per le politiche

20/08/2020

Domenica 30 agosto i cittadini del Montenegro saranno chiamati alle undicesime elezioni parlamentari da quando è stato introdotto il sistema multipartitico.

Macedonia del Nord: Zoran Zaev nuovamente premier

19/08/2020

I socialdemocratici guidati da Zoran Zaev e l'Unione democratica per l'integrazione (DUI) guidata da Ali Ahmeti hanno raggiunto ieri un accordo sulla formazione di un nuovo governo che vedrà Zaev nuovamente primo ministro.