Banja Luka: sentenza di condanna per minaccia di morte al giornalista Dragan Bursać

09/03/2020

Dobri moji, jako važna stvar! Nakon bezmalo tri godine dobio sam sudski spor protiv osobe koja mi je prijetila smrću.

È con queste parole che il giornalista bosniaco Dragan Bursać ha esultato sul suo profilo Facebook lo scorso 4 marzo: “Cari miei, una notizia molto importante! Dopo ben tre anni il tribunale mi ha dato ragione nel contenzioso contro una persona che mi aveva minacciato di morte!”

Stati scomparsi

06/03/2020

Le guide degli “Stati scomparsi” - la prima serie di guide turistiche dedicate a paesi che non esistono più - sarà presentata lunedì 9 marzo alle ore 18:00 presso l’Associazione dei giornalisti croati (HND) di Zagabria.

Coronavirus: le misure adottate in Slovenia e Croazia

06/03/2020

Spuntano i primi casi di contagio di COVID-19 anche in Slovenia e Croazia. Qui di seguito alcune indicazioni date dal ministero degli Esteri italiano, incrociate con quelle dei due paesi in questione, per chi si muove dall'Italia verso Slovenia e Croazia.

I tre ritorni dello zio Beki

05/03/2020

Racconto sceneggiato in due puntate di Božidar Stanišič, regia di Marko Sosič, con Francesco Godina, Lorenzo Acquaviva, Maja Blagovič, Maurizio Zacchigna. Andato in onda su Radio Rai FVG il 16 e il 23 febbraio 2020, da ora disponibile in podcast.

Commissione UE: dare avvio ai negoziati per l’adesione di Albania e Macedonia del Nord

04/03/2020

Lo scorso 2 marzo la Commissione europea ha presentato un report nel quale ha sottolineato i progressi raggiunti dai due paesi.

Grozny: la città (in)sicura

03/03/2020

Cinque giovani ceceni spiegano come sia complicato vivere a Grozny per chi adotta stili di vita alternativi, o esprime in pubblico idee politiche o religiose non allineate col potere

Courrier des Balkans ha bisogno di te!

02/03/2020

Il sito d’informazione Courrier des Balkans, fondato dallo storico e giornalista Jean-Arnault Dérens, dal 1998 si propone di far conoscere alla comunità francofona le notizie e le analisi della stampa democratica nei paesi dell'Europa sud-orientale. Ora ha lanciato una campagna di raccolta fondi.

Al via il 20 marzo la sesta edizione del Festival Slavika

28/02/2020

Organizzato dall'associazione culturale Polski Kot , il Festival Slavika ambisce a diffondere le realtà culturali slave nel pubblico torinese.

Kosovo, impeachment per Hashim Thaçi?

27/02/2020

Nel 2013, in parallelo agli accordi di Bruxelles tra Serbia e Kosovo, l'attuale presidente kosovaro Hashim Thaçi, allora premier, ha firmato un accordo segreto col quale concedeva il potere di veto alla Nato su tutte le operazioni delle forze di sicurezza kosovare nel nord del paese, zona a larga maggioranza serba.

Albania: ambientalisti e comunità scientifica contro la diga sul fiume Vjosa

27/02/2020

Save the Blue Heart of Europe, campagna di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali lanciata nel 2013 da una coalizione di ONG europee, è solo una nelle svariate iniziative che negli anni ha visto protagonisti i movimenti ambientalisti nei Balcani.