Balcani occidentali e allargamento Ue nell'epoca post Covid-19

26/05/2021

La pandemia Covid-19 sta impattando in maniera significativa sulla stabilità della regione e sul programma di allargamento dell’Unione Europea. Questo è quello che sostengono gli esperti del Weimar Plus Working Group che anche quest’anno si sono riuniti per fare il punto sulla situazione socio-economica e politica nei Balcani occidentali.

Moldavia: per i socialisti una campagna elettorale anti-LGBT

24/05/2021

In Moldavia si avvicinano le elezioni politiche anticipate, previste per il prossimo 11 luglio, ed il Partito socialista (PSRM) cerca di portare il dibattito della campagna elettorale sul tema della famiglia: ha proposto una modifica costituzionale per vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Turchia: donne e giornaliste, la repressione raddoppia

14/05/2021

Un recente rapporto di Coalition for Women in Journalism evidenzia che la Turchia è al primo posto al mondo per attacchi e minacce contro le giornaliste. Tra gennaio e aprile 2021, 114 giornaliste ne sono state vittime, mentre 50 giornaliste sono state convocate in tribunale trovandosi a rispondere di accuse montate ad arte; 22 sono state aggredite sul posto di lavoro; quindici sono state vittime della violenza della polizia; quattordici imprigionate; tre condannate a pene detentive e altre tre espulse dal paese.

Il Consiglio UE conferma l'impegno per i Balcani Occidentali

11/05/2021

Si è tenuto ieri, lunedì 10 maggio, il Consiglio degli Affari Esteri presieduto dall’Alto Rappresentante dell’Unione per la politica estera e la sicurezza Josep Borrell. Il Consiglio, riunitosi a Bruxelles, ha affrontato fra le tematiche principali la questione dei Balcani occidentali, definita una priorità, in cui sono stati discussi gli elementi necessari per procedere all’allargamento nella regione.

UE: nuove dosi di vaccino per i Balcani occidentali

11/05/2021

Il 20 aprile 2021, la Commissione europea e l’Austria hanno concluso un accordo per la consegna di ulteriori dosi di vaccino nei Balcani occidentali.

Elezioni albanesi, primi risultati confermano maggioranza socialista

26/04/2021

Si sono tenute ieri in Albania le elezioni per il rinnovo dei 140 seggi del parlamento.

Il presidente degli Stati Uniti riconosce il genocidio armeno

26/04/2021

Il presidente statunitense Joe Biden il 24 aprile scorso ha riconosciuto il genocidio del popolo armeno.

Trieste Film Festival e MioCinema dedicano una retrospettiva a Radu Jude

21/04/2021

In occasione dell’uscita del nuovo film Bad Luck Banging or Loony Porn, il Trieste Film Festival e MioCinema hanno reso disponibile, previa registrazione online, una retrospettiva delle pellicole del regista romeno Radu Jude.

EUnaltroPodcast, dieci anni di dialogo Kosovo - Serbia

19/04/2021

Dieci anni fa partivano i negoziati per la normalizzazione dei rapporti tra Kosovo e Serbia, facilitati dall'Unione europea. Cos'è cambiato in questo intenso e difficile decennio?

Partito socialista in Albania: schedati quasi un milione di elettori

14/04/2021

La denuncia arriva da Lapsi , portale web albanese di giornalismo investigativo. Il Partito socialista albanese sarebbe entrato illegalmente in possesso dei dati personali di 910.000 cittadini di Tirana, dai 19 ai 99 anni.