Le strade della Grecia sono sempre meno pericolose

24/06/2021

All’inizio del decennio scorso, l’Unione europea si era proposta di dimezzare il numero di morti provocate da incidenti stradali entro il 2020. L’obiettivo è stato mancato, anche se il numero di morti è diminuito del 37% in dieci anni.

Basket femminile: la Bosnia prima volta ai quarti degli Europei

22/06/2021

Saltano, cantano, si abbracciano, urlano e ballano mettendosi in cerchio. Questa la reazione delle giocatrici della nazionale di basket della Bosnia Erzegovina che ieri sera, per la prima volta dalla sua indipendenza nel 1992, è riuscita a vincere e superare gli ottavi di finale degli europei.

Armenia: alle politiche trionfo di Nikol Pashinyan

21/06/2021

Al termine dello spoglio dei voti delle elezioni parlamentari svoltesi domenica in Armenia “Contratto civile” di Nikol Pashinyan ha ottenuto il 54% dei voti seguito dal suo contendente principale, Robert Kocharyan, alla guida di Alleanza armena con il 21% dei voti.

La Corte dei conti europea boccia Frontex

11/06/2021

La Corte dei Conti Europea boccia Frontex, l'agenzia che si occupa della gestione delle frontiere europee. La notizia si è appresa il 7 giugno quando la Corte ha pubblicato uno Special Report.

Albania: il parlamento ha votato per la destituzione del Presidente Ilir Meta

10/06/2021

Mercoledì, il parlamento ha votato per la destituzione del Presidente Ilir Meta dal suo incarico per "gravi violazioni" della Costituzione avvenute durante la campagna per le elezioni parlamentari del 24 aprile scorso.

Bosnia: Fata Orlović ha ottenuto giustizia

09/06/2021

Ci sono voluti vent’anni dal suo ritorno a casa, da cui era dovuta scappare nel 1992. Finalmente, venerdì scorso l’anziana signora Fata Orlović ha visto dalla finestra le ruspe che abbattevano la chiesa ortodossa costruita illegalmente nel suo giardino nel 1996. Grazie alla sentenza della CEDU che le ha dato ragione, dopo 25 anni di battaglie.

I trent'anni del Forum trentino per la pace

07/06/2021

Mercoledì 9 giugno prenderanno avvio in Trentino una serie di eventi per celebrare i 30 anni del Forum trentino per la pace, un ente voluto dal Consiglio provinciale di Trento e che, tra l'altro, ha avuto un ruolo cruciale nella nascita e nella vita di OBC Transeuropa.

Inizia il tour della Repubblica di Venezia

07/06/2021

Dall’11 al 16 giugno, i giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze viaggeranno in bicicletta da Bergamo a Venezia per presentare la prima guida degli Stati scomparsi , dedicata alla Repubblica di Venezia. Ad ogni tappa, si terrà una presentazione del libro in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e una libreria locale, fino all’incontro conclusivo, organizzato assieme al Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

Inquinamento zero: la Settimana verde europea

31/05/2021

Inizia oggi la “EU Green Week 2021 ”, l’annuale conferenza europea dedicata all'ambiente e al clima promossa dalla Commissione europea.

Bosnia Erzegovina: nuovo Alto rappresentante tra le polemiche

28/05/2021

Dopo le dimissioni dell'austriaco Valentin Inzko – che ha ricoperto la carica per dodici anni – giovedì 27 maggio i paesi che supervisionano l'applicazione degli accordi di pace in Bosnia Erzegovina hanno eletto un nuovo Alto rappresentante: si tratta del tedesco Christian Schmidt, già ministro dell'Agricoltura nell'esecutivo della cancelliera Merkel, che dovrebbe entrare in carica a partire dal prossimo 1 agosto.