Rifugiati siriani in Turchia

13 marzo 2013

bubble icon

Il numero dei profughi siriani potrebbe raddoppiare o triplicare entro il 2013 se l'aumento del flusso continuerà a mantenere il tasso attuale. Lo ha detto l'alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Antonio Guterres.

Guterres ha visitato l'11 marzo scorso la Turchia recandosi anche in alcuni dei campi allestiti per ospitare i rifugiati siriani. L'alto Commissario dell'Onu ha chiesto alla comunità internazionale "una cooperazione molto più forte con la Turchia, volta a sostenere questo sforzo notevole per aiutare non solo i rifugiati ma per contribuire anche alla stabilità della regione". 

La Turchia, secondo UNHCR ha ha speso sinora più di 600 milioni di dollari per organizzare i 17 campi per i rifugiati, e altri sono in costruzione.  Si stima che i rifugiati siriani che vivono fuori dai campi, nelle aree urbane siano circa 100mila  e il governo turco ha iniziato un progetto di registrazione di queste persone censendone fino ad oggi 40mila.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa


blog comments powered by