Turismo e viaggi

La fame di energia in Bosnia Erzegovina

11/01/2005 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo tratto da EkoMreža BiH, riguardante il progetto di costruzione di altre tre idro-centrali sui fiumi della Bosnia Erzegovina. Si tratta dei fiumi Neretva, Drina e Bosna sui cui corsi verrebbero costruite delle grosse centrali di accumulazione elettrica, concessionaria l'azienda Intrade-energije. In difesa dell'ambiente si mobilitano le ONG locali

Romania: Natale, tra Egitto e Transilvania

28/12/2004 -  Mihaela Iordache

Mihaela Iordache racconta come vengono vissute le feste natalizie in Romania. L'èlite economica rumena parte per il caldo - Egitto, Malta, Brasile - mentre la maggior parte delle persone si reca presso i parenti in campagna. È lì che vivono ancora le tradizioni natalizie più intense. Il protagonista principale? Il maiale.

Bulgaria: 10.000 Indiana Jones

29/11/2004 -  Vania Anguelova

Nello scavo e la vendita illegale di reperti archeologici sarebbero coinvolte in Bulgaria ben 10.000 persone. Lo Stato risponde con una legislazione da riformare e con un budget del Ministero della Cultura che non supera i 200.000 euro. Il difficile percorso verso la protezione del patrimonio culturale bulgaro.

Albania: contro il cemento, l'eco-turismo

17/11/2004 -  Davide Sighele

Un parco naturale nel sud dell'Albania e la sua risposta all'arrembante speculazione edilizia che sta martoriando la costa albanese: il turismo eco-sostenibile. Un'intervista.

Edin Durno, la caparbietà ed il coraggio di un alpinista

16/11/2004 -  Anonymous User

L´ecobattaglia di un alpinista bosniaco, "acrobata" e guida: "Non conosciamo e non difendiamo le nostre bellezze". Un articolo ripreso dal quotidiano locale L'Adige.

Zenica, non solo acciaierie

15/11/2004 -  Anonymous User

A Zenica, una delle patrie bosniache del gigantismo degli impianti produttivi socialisti si è tenuto un incontro tra realtà bosniache ed italiane interessate al turismo responsabile ed alla valorizzazione delle risorse locali. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Bulgaria: caccia al tesoro

02/09/2004 -  Tanya Mangalakova Sofia

Vicino a Shipka è stata dissotterrata una maschera d'oro del V sec. a.C. Grande la soddisfazione degli archeologi per essere riusciti a sottrarre questo pezzo raro ai cacciatori di tesori che rivendono all'estero il patrimonio culturale bulgaro.

Ferragosto nelle Bocche di Cattaro

19/08/2004 -  Luka Zanoni Kotor

Due eventi di rilievo richiamano migliaia di turisti e spettatori nelle Bocche di Cattaro e nella città omonima, si tratta del carnevale estivo e della Notte Bocchese. Due feste tradizionali descritte in questo breve reportage dal Montenegro

Viaggiare in Albania, contro i pregiudizi

18/06/2004 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo breve articolo che descrive e invita a partecipare a viaggi di turismo responsabile in Albania. A cura dell'Associazione "Avventure solidali"

Romania: da Dracula all'ecoturismo

01/04/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Le autorità rumene dicono di aver provato di tutto, ma di non essere ancora riusciti a convincere i turisti internazionali a visitare la Romania. Ora puntano sulla valorizzazione delle aree naturali.

Viaggiare in Montenegro, una guida rapida

17/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Una breve guida sul Montenegro: alcuni percorsi lungo la costa e alla scoperta del verde e roccioso interno, piatti tipici e dove alloggiare