Media

Minacce ai giornalisti serbi che testimoniano all'Aja

25/10/2002 -  Anonymous User

Dejan Anastasijevic e Jovan Dulovic hanno deciso di testimoniare all'Aja contro il regime di Milosevic. Ora subiscono intimidazioni a volte da parte degli stessi colleghi. Alcune associazioni di giornalisti denunciano il clima che si è venuto a creare.

Bulgaria: Media in transizione

17/10/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Una panoramica sui media in Bulgaria. Quali sono, quale la loro più recente storia. Con una più puntuale analisi di alcuni casi emblematici

Kostunica vs Labus, sfida in pubblico

11/10/2002 -  Anonymous User

Il 9 ottobre si è tenuto presso il Media Centar di Belgrado il primo duello televisivo della storia della politica serba. Una cosa impensabile prima d'ora. Riportiamo la cronaca della sfida verbale tra i due candidati.

Crisi nei media montenegrini

02/10/2002 -  Anonymous User

I conflitti e le divisioni politiche del paese si riflettono sull'assegnazione dei posti nei media statali. Giornalisti dimissionari e proteste con interruzione delle trasmissioni, contro le nuove modifiche di legge.

Serbia: media e minoranze

24/09/2002 -  Anonymous User

50 giornalisti si confrontano sul tema "Media e minoranze". Un incontro promosso dal Ministero per le minoranze etniche e religiose.

Nuovo canale multietnico in Macedonia: una critica

02/09/2002 -  Anonymous User

Il 20 agosto scorso in Macedonia sono inziate le trasmisisoni del nuovo canale multietnico. Molte le pressioni politiche e i dissensi critici. Il nostro corrispondente da Skopje ci offre una critica degli intenti di questa nuova operazione.

Mimmo Lombezzi: l'informazione si è militarizzata

08/08/2002 -  Anonymous User

Mimmo Lombezzi è stato il primo giornalista italiano insieme a quelli del Tg1 ad entrare a Jenin, il campo profughi palestinese diventato tristemente famoso dopo l'operazione "muro di difesa" dell'esercito israeliano. E ci ha raccontato cosa ha visto.

Media in Macedonia: tra privatizzazioni e proteste

05/08/2002 -  Anonymous User

Due dei maggiori quotidiani della Macedonia saranno in un futuro non così lontano privatizzati. In lizza sloveni, tedeschi e Rupert Murdoch. Intanto l'ufficio macedone di un'agenzia stampa di Taiwan denuncia discriminazioni da parte dell'Ambasciata greca.

BiH: durante la guerra la Radio poteva uccidere

03/08/2002 -  Anonymous User

Continuano i processi all'Aja. In quello contro Milomir Stakic, accusato di genocidio ed altri crimini commessi nella zona di Prijedor, un testimone afferma: le onde radio uccidevano.

I media in Albania

02/08/2002 -  Anonymous User

I media in Albania, un settore ancora in completa trasformazione. Llazar Semini, corrispondente da Tirana dell'Osservatorio, ce ne delinea un interessante panorama.

In Albania tante TV ma pochi contenuti: un'intervista

29/07/2002 -  Anonymous User

Un'intervista a Tomas Miglierina, inviato in passato della TV Svizzera nei Balcani e collaboratore dell'Albanian Media Institute.

Montenegro: scontro sui media

25/07/2002 -  Anonymous User

Non solo in Italia i media sono al centro del dibattito politico. Avviene anche in Montenegro dove liberali ed "Insieme per la Jugoslavia" si coalizzano ed approvano numerosi emendamenti alla nuova legge sui media.

Serbia: bruciati in piazza i quotidiani Danas e Politika

24/07/2002 -  Anonymous User

I membri di un gruppo che si rifà alle milizie cetniche accusa i due quotidiani di essere anti-serbi. E minaccia altre iniziative.

Macedonia: frequenze radio-tv, favoriti gli amici del governo?

04/07/2002 -  Anonymous User

Il Consiglio macedone sulle frequenze ha proposto i candidati alle nuove frequenze radio-televisive. I media vicino al partito di governo VMRO-DPMNE favoriti su tutti.

Guerra e Informazione: una discussione

19/06/2002 -  Anonymous User

Una serata organizzata dall'Osservatorio sui Balcani in collaborazione con IDP. L'appuntamento è per martedì 25 giugno a Milano, Circolo della Stampa (Palazzo Serbelloni, Sala Seconda, Corso Venezia 16), alle ore 21.00.

Il pubblico montenegrino dà i voti a quotidiani e riviste

17/06/2002 -  Anonymous User

Che opinione ha il pubblico montenegrino dei quotidiani e delle riviste che legge? Una ricerca a cura dell'Istituto per i mezzi di comunicazione di massa.

'Danas', il «Pioniere dei media liberi»

17/06/2002 -  Ada Soštarić Belgrado

Intervista con Grujica Spasovic, caporedattore e responsabile del quotidiano belgradese 'Danas', dopo l'assegnazione del premio internazionale 'Pioniere dei media liberi'.

A scuola di giornalismo nel Cantone Zenica-Doboj

14/06/2002 -  Anonymous User

Si conclude in questi giorni un progetto di formazione giornalistica avviato dall'ADL di Zavidovici nell'aprile del 2001. Scopo: avvicinare i ragazzi di due comunità contrapposte e far sviluppare loro uno sguardo critico sul mondo dell'informazione.

La televisione va alla guerra

07/06/2002 -  Anonymous User

Un libro del giornalista Ennio Remondino sul rapporto viscerale che, in questi anni, vi è stato tra guerre e televisione.

Macedonia: dov'è finita la stampa libera?

23/05/2002 -  Anonymous User

Circa 43mila uomini della Nato in Kosovo non sono in grado di sorvegliare o chiudere i confini del territorio che hanno occupato e che avrebbero il compito di controllare. Capita così che l'UCK - ufficialmente sciolta nel settembre 1999 - continui a combattere, sia nella Serbia meridionale, sia in Macedonia. Chi li sta aiutando?Jan Oberg, Direttore della Transnational Foundation for Peace and Future Research, si chiede anche a cosa è dovuto il silenzio della stampa su questi temi: "se fosse fallita nello stesso modo una missione ONU, centinaia di giornalisti, esperti e commentatori avrebbero ripetuto il coro anti-ONU degli anni '90: l'ONU è incompetente, burocratica ... Abbiamo bisogno di più muscoli!"
Ora che sono la NATO ed i mercenari americani ad avere fallito tutti tacciono, mentre un ex analista della CIA getta luce su come i servizi americani condizionano la stampa e le organizzazioni umanitarie.

I media nei Balcani

14/05/2002 -  Luka Zanoni

Pubblichiamo la versione online del testo scritto da Luka Zanoni come contributo al Rapporto annuale sulla libertà di informazione, che quest'anno ha avuto come tema l'informazione nelle repubbliche della ex Jugoslavia.

Media in Serbia: 'è tempo per una dura critica'

03/05/2002 -  Anonymous User

Lo dice la presidentessa dell'Associazione dei giornalisti indipendenti della Serbia, denunciando la drammatica situazione in cui si trovano i media in Serbia, ancora in attesa di una legge adeguata.

I media in Macedonia

22/04/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'articolo che il nostro corrispondente dalla Macedonia, Dejan Georgievski, ha scritto come contributo al Rapporto dell'Osservatorio internazionale sulla libertà di informazione.

Bosnia Erzegovina: in cantiere un TG "senza barriere"

15/04/2002 -  Anonymous User

Per il mese di maggio il canale pubblico PBS trasmetterà un telegiornale che potrà essere visto su tutto il territorio nazionale. Un segnale positivo in un paese nel quale, anche i telegiornali, in passato, non sono stati esenti da derive nazionaliste.

Nomine in tv: polemiche anche in Croazia

13/02/2002 -  Anonymous User

Anche in Croazia clima "bollente" in merito a nomine televisive. Le dichiarazioni della neonominata direttrice Jasna Ulaga-Valic non aiutano a stemperare la situazione. "Voglio che i colleghi che lavoravano durante la guerra tornino a collaborare con noi"

Terroristi o Boy scout? Una critica al TG3

08/02/2002 -  Anonymous User

I giornali bosniaci riportano oggi le reazioni ad un servizio del TG3 di lunedì scorso. Smentendo l'esistenza di un campo di Al Qaida presso il lago di Jablanica: "è solo un campeggio per bambini". I rischi di un'informazione superficiale.

Serbia: basta con il linguaggio dell'odio

24/01/2002 -  Anonymous User

Il ministro degli esteri Svilanovic denuncia il ritorno di un linguaggio nazionalista. "Come se ci fossimo dimenticati a cosa ha portato in questi anni l'odio nei confronti della altre nazionalità". Sotto accusa il silenzio di Dindic e Kostunica.

Una televisione permanente in lingua rom a Nis?

12/01/2002 -  Anonymous User

Nuove speranze per il programma in lingua rom sui media della Serbia meridionale.

Bosnia Erzegovina: il Natale ortodosso non va in TV

06/01/2002 -  Anonymous User

Dura presa di posizione della Chiesa ortodossa di Sarajevo. Non ci sarà nessuna diretta della cerimonia per il Natale ortodosso. Almeno fino a quando continueranno le discriminazioni.

Giornaliste di Radio B92 premiate

11/12/2001 -  Anonymous User

A Svetlana Lukic e Svetlana Vukovic un premio per chi, in questi anni, ha attivamente contribuito alla promozione dei diritti umani.