Cooperazione

Kossovo: la quotidianità di una crisi

20/03/2004 -  Anonymous User

La crisi raccontata da Paola Villa, operatrice di IPSIA in Kossovo, attraverso le sue e-mail.

Violenza in Kossovo: oltre quel che appare

19/03/2004 -  Anonymous User

Roberto Bertoli lavora da anni a Peja, Kossovo occidentale, è il responsabile di Bergamo per il Kossovo. Si sta occupando di rientri delle minoranze. Lo abbiamo intervistato. Fornisce un punto di vista diverso e stimolante su quanto sta avvenendo.

Mitrovica: una testimonianza

18/03/2004 -  Davide Sighele

Simona Capocasale è un'operatrice dell'Associazione per la Pace, da più di un anno vive a Mitrovica. Ieri, assieme al collega Gianbattista Pace, si è trovata nel cuore degli scontri. Un'intervista di Osservatorio sui Balcani.

Kossovo: cinque anni dopo...

18/03/2004 -  Anonymous User

Gli incidenti di queste ore in Kossovo vengono da lontano. E il bombardamento Nato iniziato il 24 marzo 1999 non ne è estraneo. Un commento dell'Osservatorio sui Balcani.

Kossovo: si prosegue ... lentamente

03/02/2004 -  Anonymous User

Kofi Annan legge davanti al Consiglio di Sicurezza ONU la relazione annuale sullo stato dell'arte in Kossovo e sull'operato della missione delle Nazioni Unite. All'insegna di un moderato e dovuto ottimismo.

Albania-Italia: al varo contingente di peacekeeping bilaterale

30/01/2004 -  Indrit Maraku Tirana

Ancora un passo avanti verso i rapporti di stretta collaborazione tra Albania e Italia: dopo il dichiarato aiuto italiano nella costruzione della legge antimafia, giunge l'intesa su truppe comuni per missioni all'estero

A Kraljevo sviluppo locale e risorse del territorio

19/01/2004 -  Anonymous User

Sono settanta gli operatori agricoli dell'area di Kraljevo, sud della Serbia, interessati ad occuparsi di sviluppo locale. Un'associazione trentina ha avviato un percorso per migliorarne e valorizzarne i prodotti. Marco Vender è Consigliere delegato alla solidarietà internazionale e Rappresentante per il Comune di Rovereto nel Tavolo trentino con la Serbia.

Rijeka: quinto Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

17/12/2003 -  Nicole Corritore

Lo scorso 24-25 ottobre si è svolto nella città croata di Rijeka il quinto Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio. Un'intervista al Segretario Generale, Bruno Bravetti

Rijeka: quinto Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

17/12/2003 -  Nicole Corritore

Lo scorso 24-25 ottobre si è svolto nella città croata di Rijeka il quinto Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio. Un'intervista al Segretario Generale, Bruno Bravetti

Le ong italiane, tra pornografia del dolore e nuovo umanitarismo

02/12/2003 -  Andrea Rossini

Sabato scorso si è tenuto a Lucca il convegno "Dove va l'aiuto umanitario? Ascesa e crisi dell'aiuto umanitario tra ambiguità e solidarietà". Molte le organizzazioni non governative italiane presenti. A parlare di sé

In Trentino - Alto Adige/Südtirol ci si forma sul turismo responsabile

07/11/2003 -  Anonymous User

Dall'8 al 16 novembre saranno in Trentino-Alto Adige/Südtirol un gruppo di 13 corsisti provenienti dai Balcani. Per visitare alcune realtà che stanno promuovendo attività di turismo sostenibile.

Ambasciata di Zavidovici: il nuovo protocollo di intesa

03/11/2003 -  Anonymous User

Firmato il nuovo protocollo tra la associazione "Ambasciata della Democrazia Locale" e la amministrazione comunale di Zavidovici. Il documento rinnova il patto costitutivo della Ambasciata a dieci anni dall'avvio del progetto.

Percorsi di pace, solidarietà, democrazia e giustizia

30/10/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo un intervento di Agostino Zanotti, presidente dell'ADL di Zavidovici, redatto nell'importante momento in cui le città di Brescia e Zavidovici rinnovano e confermano il loro percorso comune verso un futuro di Pace.

SOS Kinderdorf in Bulgaria: decimo anniversario

28/10/2003 -  Anonymous User

Festeggiato in Bulgaria l'anniversario dei centri SOS Kinderdorf. Un breve articolo della nostra corrispondente da Sofia Tanya Mangalakova.

Finanziamenti: un bando CARDS sulla Bosnia Erzegovina

29/09/2003 -  Anonymous User

Dovranno essere presentate entro il primo dicembre del 2003 le proposte di progetto per poter accedere alla linea di finanziamento CARDS per la Bosnia Erzegovina.

Giochi di conoscenza

25/09/2003 -  Anonymous User

Simonetta Donsante è membra dell'Arci di Cremona e dell'ADL di Zavidovici. Quest'estate ha trascorso un mese in Bosnia per lavorare ad un progetto di animazione socio-culturale di cui era coordinatrice. Ha inviato uno scritto all'Osservatorio.

Vukovar: media e integrazione europea

17/09/2003 -  Andrea Rossini

La nave dell'Osservatorio fa tappa al porto di Vukovar. Accoglienza calorosa tra le note delle "tamburice", la giornata di lavoro è dedicata alla questione dell'informazione.

Il diario, giorno 4. Da Budapest a Vukovar

15/09/2003 -  Anonymous User

Continua il viaggio della nave dell'Osservatorio. In serata l'arrivo a Vukovar

Bratislava, commercio equo oltre i confini

14/09/2003 -  Andrea Rossini

La nave dell'Osservatorio ha fatto ieri tappa a Bratislava. Nella capitale slovacca, come da programma, si è svolto l'incontro sul commercio equo e solidale

Vienna, Ungargasse. L'inaugurazione ufficiale del viaggio

14/09/2003 -  Andrea Rossini

Venerdì 12 settembre: presentata nella storica sede dell'Istituto Italiano di Cultura l'iniziativa dell'Osservatorio Balcani

Il diario. Giorno 2, Bratislava

13/09/2003 -  Anonymous User

Continua il viaggio della nave dell'Osservatorio. A Bratislava la nostra comitiva è accolta dall'ambasciatore italiano. E dal Papa...

Adriapeople. Quando c'è il mare di mezzo

05/09/2003 -  Anonymous User

Un braccio di mare, un'antica cultura condivisa, una possibilità di superare le barriere ideologiche e i confini, un esperimento per oltrepassare la dicotomia noi - loro, per una nuova cultura dell'area adriatica

Un caffé a Gorazdevac

27/08/2003 -  Anonymous User

"... io è un po' che ho smesso di chiedermi il perchè. Ricerco e colleziono storie, semplicemente, per capire quanto oltre si può andare, dov'è il limite ..."

Genesi dell'auto-aiuto: la cooperazione internazionale

21/08/2003 -  Anonymous User

Proseguiamo la pubblicazione di interventi giunti in redazione sul tema della cooperazione internazionale. In fondo all'articolo i links ai contributi sin qui pubblicati e ai materiali del convegno di Osservatorio del novembre 2001

Kossovo: morti dove si costruiva la pace

14/08/2003 -  Anonymous User

Gli assalitori aspettavano i giovani bagnanti e hanno aperto il fuoco con fucili kalashnikov dalla boscaglia. L'attacco nei pressi del villaggio dove interviene da tempo il Tavolo Trentino con il Kossovo. Il coordinatore: "Un passo indietro di tre anni".

Morti di Gorazdevac: un macigno sulla strada del dialogo

14/08/2003 -  Michele Nardelli

Uno dei ragazzi assassinati frequentava il centro culturale interetnico "Zoom", aperto a Pec-Peja da una associazione italiana, il Tavolo Trentino con il Kosovo. Si chiamava Ivan Jovovic, 20 anni.

Bosnia: l'Alto rappresentante, un viceré imperiale?

01/08/2003 -  Anonymous User

Un centro di ricerca di Berlino è fortemente critico nei confronti del ruolo dell'Alto Rappresentante in Bosnia. The Guardian pubblica in merito un articolo e s'accende il dibattito. Traduzione di Osservatorio, articolo di IWPR.

Dieci anni di ADL. Un'intervista

24/07/2003 -  Davide Sighele

Dieci anni fa veniva fondata a Subotica, Serbia, la prima Agenzia della Democrazia Locale. Ne sono poi seguite altre dieci. Un'intervista a Gianfranco Martini, Presidente dell'Associazione delle ADL

Imperolight. Una recensione

21/07/2003 -  Anonymous User

Non un libro contro l'imperialismo USA ma piuttosto sull'imperialismo occidentale fondato sull'ideologia dei diritti umani e sulla sua natura post-coloniale. La recensione è a cura di Claudio Bazzocchi.

Dibattito cooperazione: tra la vita che cambia e la forma che fissa

18/07/2003 -  Anonymous User

Prosegue il dibattito sulla cooperazione. Stefano Ellero, responsabile per l'est europeo di una nota ONG italiana, risponde ad un testo da noi pubblicato nelle settimane scorse a firma di Valentina Pellizzer.