Cooperazione

La legalità come presupposto della cooperazione decentrata nei Balcani

02/07/2003 -  Anonymous User

Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione..

La legalità come presupposto della cooperazione decentrata nei Balcani

02/07/2003 -  Anonymous User

Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione

La balcanizzazione dello sviluppo

01/07/2003 -  Anonymous User

Un libro di Claudio Bazzocchi, collaboratore dell'Osservatorio, edito dalla Casa editrice 'Il Ponte' di Bologna. Un'indagine sui temi delle nuove guerre, della società civile e della retorica umanitaria nei Balcani (1991-2003).

Formazione agli operatori italiani nei Balcani: un incontro per discuterne

26/06/2003 -  Anonymous User

Osservatorio sui Balcani organizza il prossimo 3 luglio un incontro a Roma tra i soggetti interessati ad avviare percorsi di formazione per operatori italiani nel sud-est Europa.

Ricostruire le istituzioni nei Balcani. Ma come?

19/06/2003 -  Anonymous User

A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione.

Ricostruire le istituzioni nei Balcani. Ma come?

19/06/2003 -  Anonymous User

A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione

Presenza OSCE in Albania: essere o non essere?

17/06/2003 -  Anonymous User

Infuriano le polemiche intorno al rapporto OSCE sul Paese: alta la natalità e l'inflazione? Ma chi l'ha detto che non va bene?

Da una ex, riflessioni ondivaghe sul tema della cooperazione

19/05/2003 -  Anonymous User

Continuiamo a stimolare il dibattito sulla cooperazione. Qui di seguito un testo di Valentina Pellizzer, una "ex cooperante alla deriva, al momento pensatrice nomade", come lei stessa si definisce.

La convivenza possibile, scuole multietniche in Kossovo

16/05/2003 -  Anonymous User

L'educazione dei giovani è stata la chiave per riaprire il dialogo tra gli adulti. E' questo il senso del progetto SIPOSCA, promosso dalla Caritas Italiana in Kossovo. Osservatorio pubblica un articolo scritto da uno dei loro volontari.

Emilia Romagna: on line la cooperazione decentrata

24/04/2003 -  Anonymous User

Da poco disponibile un nuovo portale curato dedicato ai progetti di cooperazione decentrata promossi dalla regione Emilia Romagna. Notizie, progetti, appuntamenti. Informazioni anche sui progetti avviati dagli enti locali emiliano-romagnoli nei Balcani.

Database ARCO, una lettura dei dati raccolti

22/04/2003 -  Anonymous User

107 le organizzazioni mappate. 242 i progetti. Il database Arco descrive le attività e la presenza italiana nei Balcani. L'Osservatorio propone ora una prima analisi dei dati raccolti.

Bosnia-Erzegovina: l'impossibile sviluppo

14/04/2003 -  Anonymous User

Porteranno le politiche neoliberiste applicate in Bosnia-Erzegovina ad uno sviluppo sostenibile ed autonomo del paese? Un commento di Claudio Bazzocchi, dell'Osservatorio sui Balcani, a partire da un rapporto dell'UNDP.

Ricostruire il ponte di Mostar seguendone lo "stato dello spirito"

11/04/2003 -  Andrea Rossini

Incontro con Gilles Péqueux, ingegnere responsabile della ricostruzione del ponte di Mostar

Un incontro con i disabili mentali in Bulgaria

11/04/2003 -  Anonymous User

Un articolo proposto da Amnesty International denuncia la situazione dei disabili in Bulgaria. Spesso rinchiusi in istituti fin dalla nascita. Un contesto non troppo lontano dal nostro passato.

A.A.A cercasi cooperanti di lunga missione

11/04/2003 -  Anonymous User

SEENET, un programma di cooperazione decentrata a favore degli enti locali del sud est Europa. Si ricercano cooperanti per un contratto dalla durata minima di 18 mesi. Scadenza il 30 maggio.

Torino e la cooperazione internazionale

10/04/2003 -  Anonymous User

Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, in questo suo intervento scritto per il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" (28 gennaio-1 febbraio, Torino) illustra le politiche della città in merito alla solidaridarietà internazionale.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti.

South East Europe, informazione dal basso

27/03/2003 -  Anonymous User

Tra pochi giorni verrà inaugurato un nuovo portale multimediale per la società civile nei Balcani. Un reportage di Jacopo Giorgi, tra i promotori del progetto, sui "retroscena del lancio".

Kossovo-Italia: disegni per la pace

25/03/2003 -  Anonymous User

L'Associazione per la pace promuove un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie in Kossovo ed in Italia.

Vi ricordate del Kossovo?

21/03/2003 -  Anonymous User

Nuccio Iovene fa parte della Commissione diritti umani del Senato della Repubblica. Di ritorno da un viaggio in Kossovo ha inviato alcune considerazioni all'Osservatorio.

Finché c'è guerra, c'è speranza. Ong in attesa di 'emergenze'

13/03/2003 -  Anonymous User

Uno sferzante articolo a firma di Giulio Marcon, Presidente ICS, pubblicato sul settimanale Carta. Un ulteriore contributo al percorso di dibattito avviato dall'Osservatorio sulla cooperazione allo sviluppo.

ONG italiane: in Iraq no ad un'altra missione Arcobaleno

20/02/2003 -  Anonymous User

In un documento comune, viene ribadito il proprio NO alla guerra. "Non vogliamo essere semplicemente i soccorritori delle vittime di guerre ingiuste". Una sensibilità maturata probabilmente anche dalle vicende del Kossovo.

Settimana bianca in Bosnia Erzegovina

12/02/2003 -  Anonymous User

Sciare in Bosnia, in maniera "responsabile": dopo una prima esperienza positiva nell'estate scorsa, i ragazzi di Torino ripetono la loro proposta di turismo solidale. In collaborazione con una associazione locale.

Rifugiati e sfollati in Serbia: un'inchiesta

06/02/2003 -  Ada Soštarić Belgrado

Ada Sostaric, collaboratrice dell'Osservatorio, indaga sulla situazione di sfollati e rifugiati in Serbia. Attraverso interviste ad esperti legali, rappresentanti di ONG ed agli stessi profughi. Il testo è in inglese.

Assemblea 2003 ADL a Zavidovici: la relazione introduttiva

28/01/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo la relazione introduttiva del presidente della Associazione ADL a Zavidovici Onlus, Agostino Zanotti, all'assemblea ordinaria tenutasi sabato 18 gennaio a Cremona

'Andrej a Belgrado', racconti

15/01/2003 -  Davide Sighele

Le storie di otto anziani. "Andrej a Belgrado" di Gianguido Palumbo ed edito da Ediesse, è un'opera in cui si intrecciano versi, immagini, racconti, informazioni e riflessioni, tracce narrative a scandire il respiro di una bella e tragica Belgrado.

Movimondo: lezioni dai Balcani

10/01/2003 -  Anonymous User

In questa breve analisi, a cura di Cristiana De Paoli, Movimondo si interroga sulle lesson learned dalla propria presenza nei Balcani. Per ridirezionare le future attività e per stimolare un dibattito ancora troppo sopito.

Sindrome dei Balcani? Accordo governo - regioni per il monitoraggio

10/01/2003 -  Anonymous User

Nel testo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio scorso, si prevede un'indagine sulle condizioni sanitarie degli italiani che hanno operato in Bosnia Erzegovina e Kossovo. Sarà su base volontaria, e rivolta sia ai militari sia ai civili.

Movimondo: lezioni dai Balcani

10/01/2003 - 

In questa breve analisi, a cura di Cristiana De Paoli, Movimondo si interroga sulle lesson learned dalla propria presenza nei Balcani. Per ridirezionare le future attività e per stimolare un dibattito ancora troppo sopito