Il progetto WINNING THE NARRATIVE. Riprendersi gli spazi, costruire nuove narrazioni affronta il tema della riduzione degli spazi d’azione della società civile con un approccio incentrato sulla costruzione di “nuove narrazioni” sui temi della solidarietà e dell’accoglienza.

In Italia, le organizzazioni umanitarie impegnate nei soccorsi in mare del Mediterraneo e le ONG attive nel settore dell’accoglienza sono state oggetto di una campagna di diffamazione e criminalizzazione per screditarle agli occhi dell’opinione pubblica. Ciononostante, la maggioranza degli italiani prova ancora sentimenti di empatia, compassione e solidarietà verso gli stranieri.

In questo contesto, come si può efficacemente veicolare la visione di una società inclusiva e aperta e restituire una nuova immagine al mondo della solidarietà e ai suoi protagonisti?

Partner

 

4 tappe in 4 città diverse di Italia per scoprire insieme a cittadini, organizzazioni e istituzioni narrazioni e parole contro i discorsi d'odio e per un nuovo vivere civile.

Prima tappa, Ferrara, l'8 febbraio 2020

 
l progetto WINNING THE NARRATIVE è finanziato da Civitates e realizzato da CILD, the Good Lobby e OBCT. La responsabilità dei contenuti di questa pubblicazione è esclusivamente di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.