Libertà

Nonostante la situazione dei diritti LGBT nei Balcani sia cambiata molto negli ultimi anni, ci sono tuttora paesi, tra cui la Bosnia Erzegovina, dove la sola idea di svolgere un Gay Pride per le vie della capitale è di difficile realizzazione. Il servizio di Svetozar Savić, giornalista della Deutsche Welle.

Di libertà parla anche lo scrittore albanese Haki Stermilli, nel suo romanzo del 1936 intitolato “Se fossi un ragazzo”, divenuto appunto un pamphlet per la libertà e l'autodeterminazione, per la rivendicazione dei diritti delle donne. Ce lo racconta la ricercatrice Gentiola Madhi.

Le minoranze sono spesso limitate nelle libertà a causa di discriminazioni e pregiudizi. Il recente sgombero del Camping River a Roma ha riacceso l’attenzione sulla presenza dei rom in Italia. Ma quanti sono i rom? E quanto pesano i pregiudizi? Un’analisi di Marzia Bona risponde a queste domande.

Bloc Notes: Gli USA sanzionano due ministri turchi; Bulgaria, Convenzione di Istanbul al palo

31/07/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!