Croce

Gli era morto il gatto, e non si sentiva emotivamente equilibrato per poter assolvere al suo ruolo di giudice costituzionale in maniera adeguata. E' a suon di paradossi, e lavorando di spada e fioretto, che Andrea Lorenzo Capussela descrive la vicenda del giudice americano Carolan in Kosovo. Le tragiche contraddizioni della comunità internazionale.

La notte tra sabato e domenica scorsi, sulle colline di Sarajevo, proprio da dove i cecchini sparavano, è apparsa un'enorme croce: Andrea Rossini ci racconta dell'inasprimento della campagna elettorale per le politiche e presidenziali previste per il prossimo 12 ottobre. Lo fa nel contesto di BiH 2014, diario da Sarajevo, un giorno per giorno da noi dedicato all'appuntamento elettorale.

Per il suo primo viaggio europeo, Papa Francesco ha scelto l'Albania, terra assurta a simbolo del dialogo interreligioso. Una visita vissuta con grande attesa dalla maggioranza degli albanesi, ma durante la quale la simbologia della pace ha finito col prevalere sulla complessità (e le difficoltà) della realtà albanese. Un reportage di Nicola Pedrazzi.

Bloc-notes: Mosca: il premio Kamerton a Rocchelli e Mironov uccisi in Ucraina; BiH 2014: il rischio bancarotta; BiH 2014: spot; PE: a porte chiuse, ma non troppo; Marcia della pace a Mosca: le foto di Evgeny Feldman.

Da non perdere! Si inaugura il 3 ottobre a Trento "Il muro nel cuore", un percorso attraverso gli oggetti del quotidiano di un mondo ormai ex.

25/09/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!