BiH 2014: spot

23 settembre 2014

bubble icon

ll portale informativo Klix ha pubblicato una sintesi dei principali spot televisivi, slogan e canzoni che caratterizzano la campagna elettorale in corso in Bosnia Erzegovina.

Diversi partiti e candidati per ora si affidano soprattutto a manifesti elettorali e forme tradizionali di pubblicità, senza aver investito in produzioni proprie. Il Partito socialdemocratico (SDP) e lo Stranka za BiH (Partito per la Bosnia Erzegovina) hanno prodotto spot propri, ma con budget relativamente contenuti, così come il candidato croato alla presidenza Martin Raguž (HDZ 1990), che si mostra in una tranquillizzante passeggiata verso l'ufficio conclusa dallo slogan della sua campagna: “Ovo je naša zemlja” (Questo è il nostro paese).

Lo sforzo maggiore, in termini di investimento e produzione, sembra essere finora quello dell'SDA, il Partito di azione democratica di Bakir Izetbegović. Il volto di Bakir, attuale membro bosgnacco della presidenza tripartita e candidato a succedere alla stessa carica, già da alcuni giorni campeggia nei principali viali della capitale bosniaca in grandi manifesti elettorali insieme allo slogan: “U jedinstvu je snaga” (La forza è nell'unità). Secondo il portale Klix, il costoso spot televisivo dell'SDA sarebbe mutuato da quello utilizzato dal leader turco Recep Tayyip Erdoğan nella recente campagna elettorale per le presidenziali in Turchia. In realtà, nonostante lo stile simile, la produzione dell'SDA è più breve, le immagini si concentrano sulle bellezze naturalistiche del paese mentre le parole ammiccano agli anni '90 riprendendo il primo inno nazionale della Bosnia Erzegovina, “Jedna si jedina”.

Di certo l'SDA sta investendo notevoli risorse in una campagna elettorale che vede un grande numero di concorrenti per il voto bosgnacco . Nella competizione con candidati nuovi o relativamente nuovi, come Emir Suljagić (Fronte democratico, DF) o Fahrudin Radončić (Partito per un futuro migliore, SBB), il rischio maggiore per il partito è quello di essere identificato dagli elettori con lo status quo, cioè come responsabile della disastrosa situazione economica in cui versa il paese.

Oltre agli investimenti pubblicitari, l'SDA si affida ad una struttura tradizionale fatta di sezioni e filiali anche nei centri minori del paese. Negli ultimi giorni i rappresentanti del partito hanno fatto campagna anche nella Republika Srpska, dove Ramiz Salkić, attuale vicepresidente del parlamento (Assemblea), è candidato alla presidenza dell'entità.


blog comments powered by