Superficialità

L'Albania ha trovato nell'ultima settimana spazio inusuale sui media italiani. Il motivo la grave crisi che ha improvvisamente colpito il paese con manifestazioni dell'opposizione, attacchi violenti al palazzo del governo, dimissioni in massa di parlamentari.

Purtroppo, nonostante anni di relazioni, nonostante la contaminazione delle rispettive diaspore, nonostante la vicinanza geografica, le modalità con cui si è raccontato quanto stava accadendo nel paese a noi vicino sono state spesso caratterizzate da drammatica superficialità.

In settimana abbiamo seguito quanto stava accadendo con gli articoli di Gentiola Madhi e Tsai Mali e con vari contributi audio e video per testate locali e nazionali, tra le quali, ad esempio, un intervento di Nicola Pedrazzi per Radio Città del Capo.

Bloc notes: Turchia: confermate in appello 7 condanne nel processo Cumhuriyet

Appello! OBCT, insieme al Centro Europeo per la Libertà dei Media di cui è socio e a altre realtà impegnate a difesa del giornalismo indipendente, ha lanciato un appello che reclama giustizia per l'omicidio impunito del reporter slovacco Ján Kuciak, avvenuto il 21 febbraio 2018

22/02/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!