Zuppa

Descrive una sensazione estremamente spiacevole Milica Čubrilo Filipović per analizzare la decisione - forzata dagli Usa e di fatto già congelata – della Serbia di spostare la sua ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme: come un capello nella minestra. In un suo pezzo ripercorre le relazioni di Belgrado con il mondo arabo, dalla Jugoslavia ad oggi.

Il cibo è, assieme all'aria, l'elemento che ci lega in modo naturale e imprescindibile al mondo che ci circonda. E lo sciopero della fame è il gesto disperato di chi non vede altra soluzione rispetto ad un mondo ostile. Ostile e repressivo si è sempre dimostrato il regime in Azerbaijan nei confronti di Tofig Yagublu, attivista politico di lunga data e tra i principali leader dell'opposizione. La sua storia raccontata da Arzu Geybullayeva.

In settimana poi un'ampia panoramica sulle amministrative in Montenegro; il punto sulla disperata situazione dei migranti a Lesbo; la morte del criminale di guerra Momčilo Krajišnik; la tragica storia d'amore di Lenka e Laza. E molto altro, buona lettura!

Bloc notes: Scontro Turchia – Grecia, una chance alla diplomazia; Moldavia, due anni fa la consegna illegale alla Turchia di sette insegnanti turchi; Pesticidi e libertà di parola: il processo riprende a fine novembre; Il primo giorno di scuola in Romania; Allargamento in podcast su Europea; Tatjana Sekulić e il paradosso dell'allargamento

Ricerca: Nell'ambito del progetto Media Freedom Rapid Response, OBC Transeuropa sta analizzando i bisogni dei giornalisti minacciati e le strutture di protezione nei paesi UE e candidati all'allargamento. Se sei coinvolto su questi temi partecipa al nostro sondaggio

18/09/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!