PRIVACY: Cari lettori, per garantire al massimo la vostra privacy e in ottemperanza all'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) mercoledì 23 maggio invieremo al vostro indirizzo di posta elettronica una e-mail nella quale vi chiederemo di confermare la vostra iscrizione a questa newsletter. Per continuare a ricevere questo nostro servizio è necessario aderire alla richiesta. Per qualsiasi informazione o ulteriore specifica vi chiediamo di scrivere a segreteria@balcanicaucaso.org. Buona continuazione e buona lettura!

Strade

Hanno fatto delle strade il luogo privilegiato delle loro battaglie civiche. Sono gli attivisti di “Ne davimo Beograd”, movimento nato contro il faraonico progetto 'Belgrado sull'acqua', quattro anni fa, ed ancor oggi attivi più che mai. Un approfondimento a cura di Jovana Georgievski.

Il governo della Georgia intende costruire una strada che colleghi le aree montagnose del suo nord-est per farlo uscire dall'isolamento. Ma molti, anche tra i residenti, si oppongono al progetto sostenendo che non porterebbe sviluppo sostenibile, anzi, ne minerebbe le fondamenta. L'articolo di Sopho Aptsiauri.

Che la strada per un pieno ingresso nell'Ue fosse lunga e tortuosa per i paesi dei Balcani occidentali era evidente a tutti. Ma ci si aspettava molto di più dal recente summit di Sofia, che avrebbe dovuto ribadire con convinzione la prospettiva dell'allargamento. La cronaca di Francesco Martino.

Bloc-notes: L'aria dimessa del summit Ue-Balcani di Sofia; Migranti: la tentazione muri della Republika Srpska

Wikipedia Contest! Partecipa al concorso di OBCT per migliorare le voci sulla libertà di stampa su Wikipedia! Scadenza: 3 giugno 2018

17/05/2018 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!