Incubi

Spesso la questione della criminalità organizzata viene affrontata attraverso stereotipi. Non in questo caso. In settimana abbiamo pubblicato una dettagliata inchiesta sui due principali clan montenegrini a firma di un gruppo di giornalisti di alcune delle più qualificate testate del sud-est Europa: ne esce un quadro da incubo, con una fitta rete di intrecci tra potere politico, polizia e criminalità.

“Slovo” è un complesso residenziale, costruito negli anni 20 del '900 nell'ex capitale dell'Ucraina Charkiv. I suoi appartamenti erano destinati agli uomini di lettere del Paese. Ma il garantire un'abitazione dignitosa era solo una preoccupazione marginale: si trasformò presto in un incubo di controllo, delazioni e arresti. L'approfondimento di Claudia Bettiol.

In settimana poi la Russia e gli attacchi nel cyberspazio; il Summit di Zagabria tra Ue e Balcani occidentali; il riscaldamento climatico in Europa – Balcani compresi - comune per comune; un imperdibile approfondimento sul punk georgiano. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Un "pacchetto finanziario europeo" come catalizzatore del processo di integrazione dei Balcani Occidentali

Save the Date! Il 28 maggio alle 17.30 nell'ambito del nostro progetto ESVEI si terrà un webinar su cybersecurity e democrazia moderato da Carola Frediani, giornalista esperta in nuove tecnologie, sicurezza digitale e privacy. Vi terremo aggiornati su come potervi partecipare

15/05/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!