Giustizia

Erol Önderoğlu, giornalista turco, è un amico di Obct. Abbiamo collaborato assieme per anni sui temi della libertà dei media. Nel luglio scorso, assieme a due colleghi, era stato assolto in primo grado in un processo dove lo si accusava di “propaganda terroristica”, “giustificazione di atti criminali” e “incitazione al crimine”. Ora la procura ha fatto però appello proseguendo quello che altro non è che un tentativo di intimidire i giornalisti e i difensori dei diritti in Turchia. L'articolo di Paola Rosà.

Il 25 luglio 1992 nel villaggio di Zecovi, situato a pochi chilometri da Prijedor, in Bosnia Erzegovina, vennero uccisi 150 civili. Tra di loro 29 familiari di Fikret Bačić, tornato a fine guerra per cercarne i corpi e portare i responsabili a processo. Nel giorno della commemorazione dell'eccidio, Nicole Corritore ha raccolto la sua testimonianza.

In settimana poi le forti critiche in Georgia alla nomina del nuovo premier, Giorgi Gakharia; le relazioni tra Ungheria e Serbia e la possibile nomina a Commissario all'allargamento dell'ungherese László Trócsányi; il successo del primo Pride della Bosnia Erzegovina. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Kosovo: il ritorno a scuola dei rimpatriati dalla Siria; 48 domande per raccontare l'Europa con i dati

13/09/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!