Sottosopra

Vedere gli ostacoli come opportunità, rivoltare sottosopra il pensiero comune. E' con questo approccio che Robert Ghukasyan è riuscito a dare vita in Armenia ad una piccola ma significativa esperienza di sviluppo locale. Il reportage di Gayane Mkrtchyan e Nazik Armenakyandi.

Sta inquinando drammaticamente sia l'aria che le falde acquifere. La discarica di Novi Sad è uno dei principali problemi ambientali della Serbia ma le istituzioni sembrano ben lungi dall'aver trovato una soluzione. Un'inchiesta del portale CINS a firma di Milica Stojanović e Dragana Prica.

In settimana poi tutti i dati sulla mobilità degli studenti universitari in Europa, con uno sguardo prioritario sul suo sud-est; le mele di Cézanne e i ponti di Ivo Andrić; la pratica dei parti in casa in Romania; infine segnaliamo un'intervista a Özgür Karaduman attivista politico e direttore editoriale della rivista turca Mukavemet/Resistenza. Buona lettura!

Bloc notes: Sfide europee: difendere il giornalismo, proteggere gli informatori

Save the date! Il 18 ottobre a Rovereto "Sopravvivere a Sarajevo", evento a cui interverrà, per OBCT, lo storico Marco Abram

12/10/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!