In miniera

Il suo è come uno scavo in miniera, tratti che sono precisi e lineari colpi, a scavare paesaggi, visi, oggetti. E tutto mentre la luce, con sofferenza, lascia spazio al buio. A Treviso inaugurata una personale dell'artista bosniaco Safet Zec. Un'introduzione a firma del curatore della mostra, Domenico Luciani.

Nessuno sa dove siano, forse nascosti nei meandri di una miniera? Il primo ministro serbo Aleksandar Vučić ha assicurato che il paese ha quasi 50.000 occupati in più quest'anno, rispetto all'anno scorso. Ma molti analisti dubitano delle cifre fornite dall'esecutivo.

Una miniera nel cuore delle Alpi. In Slovenia gli sforzi legati alla promozione delle rinnovabili e alla tutela dell'ambiente guarda all'ambiente alpino e al legno. Un approfondimento a firma di Nataša Stuper, ulteriore contributo per il nostro dossier “Energia nei Balcani. Quale alternativa?”.

Bloc-notes: Šešelj di ritorno a Belgrado; La caduta del Muro a Bruxelles; Rama a Belgrado

Da non perdere! Oggi a Trento "Cercavamo la pace: dalla mobilitazione della società civile italiana durante le guerre nei Balcani degli anni Novanta alla cittadinanza europea di oggi". Un convegno

12/11/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!