La caduta del Muro a Bruxelles

11 novembre 2014

bubble icon

Domenica 9 novembre sono stati ricordati in tutta Europa i venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino, e nella capitale tedesca 8 mila palloncini bianchi illuminati - un’istallazione chiamata “I Confini della Luce” - hanno segnato il perimetro ora invisibile del muro che divise la città e il mondo per 28 anni, per poi essere liberati in cielo la sera del 9 novembre.

Negli anni seguenti alla demolizione del Muro di Berlino, alcuni pezzi del vecchio muro partirono alla volta delle più lontane città del mondo, per essere esposti in piazze e musei, o lasciati a disposizione di artisti perché ne realizzassero opere visuali e graffiti. Uno di questi pezzi di Muro di Berlino si trova proprio a Bruxelles, davanti al PE. 

Il PE ha ricordato la caduta del Muro mettendo a disposizione del pubblico della Rete immagini e multimedia di quel 9 novembre 1989 a Berlino consultabili su Vine , mentre sul portale dei Servizi audiovisivi  del PE si trovano materiali d’archivio che documentano le primissime reazioni in seno alla Comunità europea (CE) e alle sue istituzioni, a partire dalle risoluzioni del PE e dai lavori della commissione speciale incaricata dal Parlamento di studiare l’impatto sull’integrazione europea della riunificazione tedesca e accompagnarne il processo.

Alcuni eurodeputati hanno raccolto, in brevi video , le testimonianze e i ricordi di quel giorno, come Alain Lamassoure, membro francese del Partito popolare europeo che si trovava a Berlino il giorno in cui il portavoce del governo della DDR Günter Schabowski dichiarò, con una frase che non è mai stata dimenticata, “che il confine sarebbe stato riaperto immediatamente”. Ricorda Lamassoure: "Sentii un gran rumore e voci che venivano dalla strada e saltai fuori dal letto, aprii la finestra e vidi una folla diretta da qualche parte”. Le testimonianze degli eurodeputati possono essere trovate su Twitter seguendo gli hashtag: #Mauerfall #fotw25 and #FallofTheWall25.

Domani, durante la plenaria in corso a Bruxelles, il PE, ricorderà, l’anniversario della Caduta del Muro.

 

#FalloftheWall25: members of the European Parliament look back from European Parliament on Vimeo.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by