Multimedia

Transilvania: il maiale di Bazna

A Bazna, villaggio sassone perso nel paesaggio senza tempo della Transilvania rumena, a fine '800 venne selezionato un maiale divenuto presto noto per la qualità di carne e lardo. Ne scrivemmo, nel 2016, in un reportage di Francesco Martino. Oggi pubblichiamo le foto inedite di Ivo Danchev, rimaste fino ad ora negli archivi di OBCT


Ergastolo per Radovan Karadžić

Intervista al collaboratore di OBCT Alfredo Sasso sulla condanna all'ergastolo del leader dei serbo-bosniaci, Radovan Karadžić, per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio emessa oggi dalla corte d’appello del Meccanismo residuale per i tribunali penali internazionali (20 marzo 2019)


Sradicati, gli alberi migranti della Georgia

L'ex premier georgiano Bidzina Ivanishvili ha acquistato e spostato presso una sua residenza decine di alberi centenari. La pratica è stata condannata da molti. Le straordinarie fotografie di Irakli Dzneladze


Bosnia e revisionismo

Il collaboratore di OBCT Alfredo Sasso è intervenuto a Radio Beckwith per parlare degli intenti revisionisti del governo della Republika Srpska che ha nominato due commissioni per stabilire i crimini commessi a Srebrenica e quelli compiuti contro la popolazione serbo-bosniaca a Sarajevo (28 febbraio 2019)


I moldavi al voto, in Italia

I cittadini moldavi hanno votato domenica per eleggere il proprio parlamento. Avevano la possibilità di farlo anche presso le ambasciate e consolati della Repubblica di Moldavia in Italia. Un fotoracconto dai seggi di Parma, Modena e Bologna di Francesco Brusa


Il punto sulle proteste di piazza in Albania

Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, è intervenuto alla trasmissione "Kiosk" sulle proteste dell'opposizione di centrodestra iniziate il 16 febbraio in Albania, analizzando la situazione politica, economica e sociale nel paese (22 febbraio 2019)


Albania: dimissioni in blocco dell'opposizione

Non si fermano le proteste dell'opposizione al governo di Edi Rama, iniziate sabato 16 febbraio. I deputati di centrodestra si sono dimessi in blocco. Il punto della situazione politica in Albania, per voce di Gentiola Madhi, corrispondente di OBCT (20 febbraio 2019)


Tirana, l'opposizione in piazza

In Albania sono riemersi focolai di proteste dell'opposizione nei confronti della corruzione che starebbe dilagando nella compagine di governo. Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, ne ha parlato ai microfoni di Rai Radio1 (20 febbraio 2019)


Albania: le radici del malessere

Proteste e manifestazioni a Tirana. Per spiegare cosa sta succedendo in Albania il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi è intervenuto ai microfoni di Radio Città del Capo con un'analisi della situazione economica, sociale e politica nel paese (19 febbraio 2019)


Tirana: il centrodestra in piazza

Le violente proteste di sabato 16 febbraio a Tirana sono sintomo di un intero sistema politico che continua a perdere credibilità. L'analisi di Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, ai microfoni di Radio InBlu (18 febbraio 2019)


Tirana: l'opposizione di centrodestra in piazza

Corruzione scandali, mancanza di lavoro, alla base della protesta dell'opposizione di centrodestra scoppiata sabato 16 febbraio a Tirana. Gentiola Madhi, corrispondente di OBCT, al GR di Radio Rai3 (17 febbraio 2019)


Albania: l'opposizione protesta

A Tirana una manifestazione dell'opposizione di centrodestra, contro il governo di Edi Rama, è degenerata in violenza. Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT ed esperto di Albania, e il deputato d'opposizione Agron Shehaj ai microfoni di Radio Popolare (16 febbraio 2019)


Ufficiale, è nata la Macedonia del Nord

La Macedonia ha ufficialmente adottato il nuovo nome di Macedonia del Nord. Termina così dopo quasi trent'anni la disputa sul nome con la vicina Grecia. Ora Skopje punta a far ripartire il processo di integrazione euro-atlantica. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 febbraio 2019]


Grecia, via libera alla NATO per la Macedonia del Nord

La Grecia ha approvato ieri il protocollo di adesione alla Nato di quella che diventa oggi la Macedonia del Nord. Finisce così, dopo ventisette anni, l'annosa e surreale disputa sul nome tra Atene e Skopje. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 febbraio 2019]


Rai Radio1: Il Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dei giuliano dalmati. Luisa Chiodi, direttrice di OBCT, è intervenuta alla trasmissione "Voci dal Mondo" accanto a Raoul Pupo, docente di storia contemporanea dell'università di Trieste (10 febbraio 2019)


Nave Diciotti: nessuno asilante è stato accolto in Albania

Alla trasmissione "Passaggio a Sudest" il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi ha parlato della vicenda nella nave Diciotti, dalla quale nessun asilante sbarcato in Italia è stato accolto in Albania come allora dichiarato dai due governi (8 febbraio 2019)


Italia, Albania e nave Diciotti

Il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi è intervenuto alla trasmissione "Cominciamo bene" di Radio Beckwith sulla vicenda della nave Diciotti, dalla quale nessun asilante è stato accolto in Albania, come dichiarato dai due governi nell'agosto scorso (6 febbraio 2019)


Caso Diciotti: il vuoto accordo tra Italia e Albania

A cinque mesi dallo sbarco a Catania dei migranti a bordo della nave Diciotti nessuno è stato accolto in Albania, come da accordo siglato allora via Twitter dai due governi. L'analisi del collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi alla trasmissione "Radar" di Radio Popolare (5 febbraio 2019)


Balcani click 2019

Le foto inviate dai lettori di OBCT per l'edizione 2019 della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo"


Albania: la forza vitale degli studenti

Le settimane di proteste degli studenti universitari in Albania hanno portato vitalità necessaria ed importante nella società albanese ed hanno messo in difficoltà élite e governo. Il fotoracconto di Ivana Dervishi e Isa Dervishi


La Grecia ratifica gli accordi con la Macedonia (del Nord)

Il parlamento di Atene ha ratificato gli accordi di Prespa, mettendo fine alla ventennale disputa del nome con Skopje. Ora la Macedonia diverrà Macedonia del Nord, e potrà proseguire il suo percorso di integrazione euro-atlantica. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [25 gennaio 2019]


Croazia: giornalisti e media nel mirino

Il corrispondente di OBCT, Giovanni Vale, è intervenuto a Radio Onda d'Urto per parlare della situazione della stampa in Croazia dove sono in corso mille processi a carico di giornalisti o media locali (23 gennaio 2019)


Accordi Grecia-Macedonia (del Nord), giovedì il sì definitivo di Atene?

Prevista per domani ad Atene la ratifica degli accordi di Prespa tra Grecia e Macedonia: in caso di un sì, Skopje adotterà il nome ufficiale di Macedonia del Nord, ottenendo in cambio il via libera per la propria integrazione in Ue e NATO. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [22 gennaio 2019]


Croazia: giornalisti e media sotto processo

Sono più di mille i processi in corso nel paese contro giornalisti o media locali, secondo quanto denuncia l'Associazione dei giornalisti croati. L'analisi di Giovanni Vale, corrispondente da Zagabria di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (21 gennaio 2018)


Grecia: fiducia a Tsipras, avanti sugli accordi con la Macedonia (del Nord)

Dopo una seduta parlamentare fiume, il governo di Alexis Tsipras ha ottenuto ieri sera la fiducia: un risultato che spiana la strada alla ratifica di Atene degli accordi con la vicina Macedonia sull'annosa questione del nome. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [17 gennaio 2019]


Accordi con la Macedonia, Tsipras chiede la fiducia

Dopo le dimissioni del ministro della Difesa Kammenos, contrario agli accordi sul nome con la vicina Macedonia, Alexis Tsipras ha chiamato oggi il parlamento di Atene al voto di fiducia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 gennaio 2019]


Ucraina: nasce la nuova Chiesa ortodossa

Oleksiy Bondarenko, collaboratore di OBCT, ha analizzato il processo che ha portato alla nascita ufficiale della nuova Chiesa ortodossa ucraina e le possibili conseguenze di questa indipendenza religiosa dalla Russia, ai microfoni di Rai Radio3 (10 gennaio 2018)


Plovdiv, capitale europea della cultura 2019

La città bulgara di Plovdiv sarà, assieme all'italiana Matera, capitale europea della cultura 2019. Ne ha parlato Francesco Martino di OBCT alla trasmissione "Tutta la città ne parla" (31 dicembre 2018)


Sarajevo innevata

A Sarajevo è arrivata la prima neve a imbiancare la città. Foto di Alfredo Sasso


Albania: alle radici della protesta studentesca

Le proteste degli studenti scoppiate in Albania sono il risultato di un'indignazione cresciuta dal 2015 nelle aule universitarie, ma si inseriscono nella generale protesta espressa da diversi gruppi di cittadini. L'analisi di Gentiola Madhi, collaboratrice di OBCT, in onda su Rai Radio3 Mondo (18 dicembre 2018)