Fažana, al via il Festival internazionale del giornalismo multimediale

31 agosto 2021

bubble icon

Dal 6 al 12 settembre prossimi si tiene nel comune di Fažana, in Istria, la terza edizione del Festival internazionale del giornalismo multimediale che quest’anno porta il titolo “Moć Medija” (Il potere dei media).

Il Fažana Media Fest (FMF) è già diventato in soli tre anni un’importante appuntamento non solo per operatori del settore giornalistico, ma anche per il pubblico allargato. Infatti i seminari e i workshop sono gratuiti e aperti a tutti, senza limiti di età o di professione, come l'ingresso a tutti i programmi del festival: discussioni tematiche sui media, presentazione di libri scritti da giornalisti, proiezioni di lungometraggi e documentari, mostra fotografica, spettacolo teatrale e serate musicali.

L’apertura ufficiale del Fažana Media Fest vedrà gli interventi del coordinatore del FMF Saša Leković, importante giornalista investigativo croato già direttore dell’Investigative Reporting Center (IJC) con sede a Zagabria, rappresentanti di autorità quali il parlamentare europeo Tonino Picula.

Dal 6 all’8 settembre di mattina si terrà il workshop sull’alfabetizzazione mediatica, tenuto da Nenad Pejić, giornalista di Sarajevo che dalla TV Sarajevo, dove lavorava come conduttore, a causa della guerra ha dovuto lasciare il paese. Approdato a Manchester, allo "European Institute for the Media", dal 1993 ha lavorato per "Radio Slobodna Evropa " (Radio Free Europe), emittente che trasmette in 26 lingue, come direttore e poi vicepresidente.

Ai vari appuntamenti previsti fino all’11 settembre, parteciperanno come relatori giornalisti e operatori dei media provenienti da tutti i paesi della regione balcanica. Domenica 12 settembre si chiuderà il Festival con la visita alle isole Brioni che si estendono per diversi km quadrati e costituiscono un parco naturale nazionale.

Accanto all’organizzatore principale del FMF, il Centro per il giornalismo d’inchiesta di Fažana, quest’anno tra i co-organizzatori ci saranno il Comune e l'Ente per il turismo di Fažana e l'associazione Informo di Dignano. Tra i partner importanti vi sono il London Media Diversity Institute e l'Ethical Journalism Network - una coalizione di settanta giornalisti, redazioni e proprietari di media di tutto il mondo con sede nel Regno Unito, il South East European Network for Professionalization of Media (SEENPM ) – un consorzio di organizzazioni di sviluppo dei media di 12 paesi con sede in Albania, e l’Ufficio del Parlamento europeo in Croazia.

Anche quest’anno i media partner saranno il quotidiano 24Sata , il settimanale Nacional e TV Nova di Pola che assieme a Radio Rojc di Pola trasmetteranno programmi dedicati al Festival lungo tutta la sua durata.

Si veda il programma completo e come potersi iscrivere, sul sito del Fažana Media Fest  e si veda la pagina Facebook dedicata .


blog comments powered by