Preševo, rimosso il monumento della discordia

21/01/2013

Alla fine, il monumento è andato giù. Anzi su. Ieri mattina, alle prime luci di una livida alba d'inverno, la pala del bulldozer l'ha sollevato di peso, depositando la grossa stele di marmo su un camion parcheggiato pochi metri più in là. Intorno, in un silenzio quasi irreale, decine di agenti della gendarmeria serba armati fino ai denti, e alcune troupe di giornalisti. Il camion è poi partito, uscendo dalla città, destinazione ignota.

Minacce a Giacomo Scotti

18/01/2013

Il portale di estrema destra croato Hrvatski List ha pubblicato un articolo minatori o nei confronti del giornalista e scrittore Giacomo Scotti, definito un “bastardo italo-serbo”.

La chalga e Bruxelles

16/01/2013

“La chalga si ama o si odia, e non lascia nessuno indifferente. E' un tema di discussione scandaloso e passionale, che divide la società bulgara proprio perché non riguarda soltanto un genere musicale, ma piuttosto una scelta culturale, una 'way of life'”.

Tutto Bisanzio. In un tweet

15/01/2013

Siamo alle battute finali: i giannizzeri di Mehmet Fatih (Maometto il Conquistatore) hanno lanciato l'ultimo e decisivo assalto alle mura di Costantinopoli. Il comandante generale della difesa, il genovese Giovanni Giustiniani Longo è ferito per la seconda volta e si ritira. Ogni speranza è persa, inizia il fuggi-fuggi e la razzia della città prostrata: sull'Impero romano d'Oriente cala l'ultimo tragico tramonto.

Voci nel buio

15/01/2013

Trieste, un ragazzino non vedente e le guerre nei Balcani. Sono i protagonisti di Voci nel buio , film italo sloveno diretto da Rodolfo Bisatti e prodotto da Gianluca Arcopinto, Kineofilm e Studio Arkadena. Il film è stato presentato in anteprima nazionale venerdì scorso alla Casa del Cinema di Venezia.

Assassinate tre donne del PKK

11/01/2013

Tre donne curde sono state uccise ieri a Parigi con un colpo d’arma da fuoco alla testa. Le donne si trovavano nei locali di un istituto culturale curdo nel centro della capitale.

Bulgaria: Once we were cosmonauts

11/01/2013

Essere alleati fedeli ha i suoi vantaggi. Dal lancio dello "Sputnik 1" a fine anni '60, nel periodo più duro della Guerra fredda, la corsa allo spazio era una sfida riservata alle grandi potenze. All'inizio del decennio successivo, l'Unione sovietica decise però di lanciare il programma "Interkosmos" allo scopo di mandare nello spazio cosmonauti di vari paesi "fratelli".

Uno spettro s'aggira per l'Europa allargata

10/01/2013

E' quello dei visti. Sono trascorsi tre anni da quando serbi, macedoni e montenegrini hanno avuto la possibilità di viaggiare nell'Ue senza visti.

Missili in viaggio

10/01/2013

Il comando delle forze NATO ha annunciato che le manovre per il dispiegamento delle batterie di missili Patriot in Turchia hanno avuto inizio. Stati Uniti, Germania e Olanda stanno avviando il trasporto dei contingenti per via aerea e marittima.

Dulcigno, il covo e la luna

07/01/2013

Con la conquista ottomana il porto montenegrino di Dulcigno-Ulcinj-Ulqin diventa una delle basi della pirateria "saracena" nel Mediterraneo. Tra le vittime dei dulcignesi, dediti alla cattura di navi cristiane, in cerca di tesori e schiavi, ci sarebbe anche Miguel de Cervantes, autore del Don Chisciotte. Un'epopea sanguinosa, destinata a durare fino al Congresso di Vienna (1815).