Bulgaria: quasi sicure nuove elezioni

15/07/2022

Col terzo round di consultazioni con le forze politiche, annunciato per oggi dal presidente bulgaro Rumen Radev, va in scena l’ultimo tentativo di salvare l’attuale parlamento ed evitare nuove, ennesime elezioni anticipate, dopo che a giugno l’esecutivo riformista del premier Kiril Petkov era stato affossato da divisioni nella compagine di governo sfociate in un voto di sfiducia il 22 dello stesso mese.

Mediatrice europea: chieste alla Commissione UE informazioni sulla tutela dei diritti fondamentali nei centri di gestione dell'immigrazione in Grecia

15/07/2022

Emily O’Reilly, Mediatrice europea, ha chiesto alla Commissione Ue quali siano le modalità attraverso cui garantisce il rispetto dei diritti fondamentali nei centri per migranti finanziati dall'UE in Grecia.

Serbia: la Coca-Cola e i pipistrelli protetti

13/07/2022

La Società per la protezione e lo studio degli uccelli in Serbia e Mini Eko Zona, due ong serbe, hanno recentemente denunciato che la Coca-Cola ha promosso il suo nuovo marchio “Rosa Homolje” di acqua minerale frizzante, nelle grotte di Rajkova, mettendo in pericolo alcune colonie di pipistrelli di specie protette.

Croazia: adozione dell’euro, ormai ci siamo

13/07/2022

L'Unione europea ha formalmente approvato l'ingresso della Croazia nell'Eurozona per il gennaio 2023. E’ avvenuto durante una cerimonia tenutasi a Bruxelles ieri, 12 luglio: i ministri delle Finanze Ue hanno confermato che la Croazia ha soddisfatto tutti i requisiti finanziari necessari.

Omicidio di Daphne Caruana Galizia: uno degli autori materiali confessa la sua colpevolezza alla Reuters

07/07/2022

George Degiorgio, l’uomo accusato di aver fatto esplodere l’autobomba che ha ucciso la giornalista maltese Daphne Caruana Galizia il 16 ottobre del 2017, ha recentemente ammesso - durante un’intervista rilasciata alla Reuters - di aver effettivamente compiuto il gesto.

Frutti di pace: vent'anni a costruire ponti

06/07/2022

A ridosso dell’anniversario del genocidio di Srebrenica, avvenuto l'11 luglio del 1995, si svolgono due serate piemontesi a sostegno della Cooperativa agricola “Insieme” di Bratunac. Una cooperativa che con i suoi "frutti di pace", e grazie al lavoro degli ultimi vent'anni, ha ricostruito ciò che la guerra aveva lacerato.

I bosgnacchi del cimitero di San Giacomo a Bolzano

30/06/2022

Al Cimitero militare austro-ungarico di San Giacomo, a Bolzano, si trovano diverse tombe di soldati bosniaci, contraddistinte da una mezzaluna. Si tratta di tracce presenti in diversi cimiteri della Grande Guerra del Trentino-Alto Adige/ Südtirol, testimoni della presenza tra le file austro-ungariche di reggimenti reclutati in Bosnia Erzegovina, all’epoca ormai annessa ai territori della Corona portata da Francesco Giuseppe.

Guerra in Ucraina: europei divisi tra chi vuole la “pace” e chi invece vuole “giustizia”

22/06/2022

Il Consiglio europeo per le relazioni estere (ECFR) ha pubblicato il rapporto “Pace contro giustizia: l'imminente spaccatura europea sulla guerra in Ucraina”. Il rapporto si basa su un sondaggio di opinione in dieci paesi europei, di cui nove sono stati membri dell'Unione europea.

Commissione UE: status da candidati per Moldavia e Ucraina, per i Balcani invece nulla

20/06/2022

Quella della Commissione europea era una presa di posizione attesa dopo il viaggio a Kiev del cancelliere tedesco Olaf Scholz, del presidente francese Emmanuel Macron, del primo ministro italiano Mario Draghi e del presidente romeno Klaus Iohannis. Ed è puntualmente arrivata venerdì scorso . La Commissione ha invitato i 27 leader Ue a concedere immediatamente lo status di candidato alla Moldavia e all'Ucraina in occasione del vertice UE del 23-24 giugno.

Rebecca West e la perla di Dečani

17/06/2022

“Eravamo a Dečani. Al di là di un'ampia distesa di terreno coltivato ci apparve una valle lunga e stretta del tipo che ricorda le Highlands e, sullo sfondo, un gruppo di montagne che lasciava intravedere altre montagne dalle cime innevate, certamente situate a molti chilometri di distanza, ben oltre il confine albanese”.